Sampdoria, Stankovic chiede ai suoi più cattiveria sotto porta. L’allenatore punta a cambiare il campionato dei blucerchiati
La Sampdoria nel 2023 ha racimolato poco o niente, e soprattutto molto meno di quanto ha creato. Dejan Stankovic lo sa, ha visto che i suoi giocatori davanti alla porta ci arrivano di più rispetto a prima. Ma non riescono a segnare. Ed è questo che il tecnico dei blucerchiati vuole vedere dai suoi a partire dalla sfida contro il Monza, in programma lunedì 6 febbraio alle 20:45. Nella conferenza stampa precedente alla gara, l’allenatore serbo ha parlato così:
Quello che cercavo di trasmettere alla mia squadra è che a prescindere dall’avversario bisogna avere un approccio uguale. Non possiamo scegliere in quale domenica essere più carichi e in quale no, per noi ogni partita e ogni avversario deve essere affrontato come fosse l’ultimo, dobbiamo credere in ogni azione che facciamo ed essere forti, rubare più palloni, dobbiamo essere lucidi e trasformarli in qualcosa di positivo. Contro l’Atalanta, che è una squadra che è in salute, siamo stati sul pezzo, abbiamo avuto le nostre occasioni, poi un episodio o due ti penalizzano quando affronti una squadra dalle qualità importanti. Dobbiamo lavorare e giocare come stiamo facendo ma questa volta voglio veder più cattiveria davanti alla porta, più voglia di andare in vantaggio, di gestire la partita, con un risultato magari positivo per noi e vedere come siamo quando siamo in vantaggio.
Monza-Sampdoria, Stankovic: Una vittoria può sbloccare tutto. Cambiamo la storia del campionato”
Sampdoria, Stankovic: cambiamo la storia di questo campionato
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, niente Besiktas per Colley? Il punto
Più cattiveria può portare a una vittoria. E una vittoria può portare a tutta una serie di cambiamenti positivi nella squadra. Da un singolo successo potrebbe crearsi una ripartenza per la Sampdoria. E Stankovic ha solo un obiettivo in mente: cambiare l’andamento di questo campionato, invertire la rotta:
Una vittoria? Di sicuro sbloccherà tutta la squadra, tutto l’ambiente, anche se ultimamente abbiamo dimostrato che siamo un blocco unico insieme ai tifosi che sono sempre al nostro fianco e questo li fa grandi perché nei momenti difficili sono stati leali e quando arriverà il momento positivo si sbloccherà tutto l’ambiente Doriano. Ma quando si sbloccherà dobbiamo essere lì a volerlo sbloccare dimostrare che vogliamo cambiare la storia di questo campionato.
L’avversario della Sampdoria sarà il Monza, squadra in salute e ben messa psicologicamente anche perché, nota Stankovic, non devono pensare troppo alla classifica:
Il Monza è in un momento molto buono, stanno in salute, con una società forte e sana dietro di loro, con un allenatore bravo e giovane che si fa sentire, si fa vedere, si fa valere e voler bene, perché da quando è arrivato lo seguono e ha ottenuto importanti risultati. Quando cominci a non pensare tanto alla classifica cominci a fare le prestazioni più importanti. Ed è questo che mi dispiace per noi. Perché sono sicuro che anche i nostri ragazzi hanno ancora margini di miglioramento, e possono anzi dimostrare davvero quanto valgono. E a noi ci penalizzano tante cose, tantissime. Ma dobbiamo essere sopra di tutto, perché è il campo quello che parla.