777 Partners, JP Morgan Chase ha comprato un debito da 88,6 milioni di dollari. I dettagli svelati dal portale specializzato Barron’s
Le criticità che deve affrontare il fondo proprietario del Genoa non solo quelle legate agli sfratti (777 Partners, OffShoreAlert: due sfratti a Miami e in California. I dettagli)
Il protale specalizzato Barron’s, in un pezzo firmato dal giornalista Jacob Adelman, svela che il colosso JP Morgan Chase all’inizio del 2024, ha acquistato per l’importo di 88,5 milioni di dollari un’obbligazione denominata 777-600. Ha dunqaue acquisito l’asset dal gruppo assicurativo Advantage Capital, che è stato un importante finanziatore di 777 Partners e della sua affiliata 600 Partners.
777 Partners, Barron’s: JP Morgan Chase ha comprato un debito da 88,6 milioni di dollari
777 Partners, Barron’s: JP Morgan Chase ha comprato un’obbligazione da 88,5 milioni di dollari
LEGGI ANCHE Derby di Coppa Italia, non solo la gabbia: La Sud rimane alla Sampdoria!
777 Partners ha per lunghi mesi cercato di chiudere l’acquisizione dell’ Everton, club militante nella Premier League. L’affare non si è chiuso ma i riflettori sono stati puntati ad ampio spettro sull’attività del fondo. Advantage Capital ha cercato di ridurre la sua esposizione a 777, sotto la pressione delle autorità di regolamentazione e della società di rating del settore. Ed è qui che, secondo Adelman, sembra entrare in gioco JPMorgan.
“JPMorgan ha acquistato il prestito al valore nominale il 1° gennaio da Haymarket, una delle cinque compagnie di assicurazioni sulla vita e rendite sotto l’ombrello di Advantage Capital, secondo la documentazione del primo trimestre di Haymarket presso l’Insurance Department dello Utah. Advantage Capital, meglio conosciuta come A-CAP, aveva asset per un totale di 11,5 miliardi di dollari tramite le sue compagnie assicurative alla fine dell’anno scorso.
Secondo i documenti finanziari degli assicuratori, il “prestito ponte 777-600” è tra i circa 160 milioni di dollari in attività correlate al 777 che le compagnie di assicurazione A-CAP hanno venduto durante i primi tre mesi di quest’anno.
Secondo Haymarket, il prestito 777-600 ha un tasso di interesse del 18%, pagabile alla scadenza nell’ottobre di quest’anno.
La richiesta di commento di Barron da parte di JPMorgan è stata indirizzata a una portavoce della divisione di gestione patrimoniale della banca. Lei ha rifiutato di commentare. 777 e A-CAP non hanno risposto ai messaggi.
Secondo David Yu, professore di finanza alla New York University, JPMorgan potrebbe essere interessata alle garanzie che 777 potrebbe dover cedere in caso di inadempienza al prestito.
“I prestiti ponte sono solitamente garantiti da cose”, dice Yu. “Quindi forse vogliono le cose sottostanti”.
Tra i titoli azionari noti di 777 figurano squadre di calcio europee, un’azienda finanziaria cinematografica e un’app per lo streaming di eventi sportivi.
Barron’s non è riuscita a trovare informazioni sul prestito 777-600 oltre ai dettagli nei documenti finanziari A-CAP. Le regole di divulgazione non richiedono a JPMorgan di elencare ogni asset nei propri documenti pubblici.
A-CAP e l’inchiesta condotta da Barron’s
L’A-CAP è stata al centro di un’indagine di Barron’s il mese scorso , che ha scoperto che le compagnie assicurative del gruppo avevano investito pesantemente in attività sotto il controllo della loro società madre, sollevando potenziali conflitti di interesse.
Le associazioni dei consumatori e i gruppi di pensionati hanno espresso preoccupazione per tali conflitti, poiché potrebbero potenzialmente alterare gli incentivi per gli assicuratori incaricati di investire i premi dei titolari di polizze per finanziare i futuri pagamenti di assicurazioni sulla vita e di contratti di rendita.
Il reportage di Barron ha inoltre gettato nuova luce sull’esposizione di A-CAP a 777, le cui difficoltà finanziarie sono diventate sempre più evidenti lo scorso anno durante la sua sfortunata offerta di acquisto della squadra di calcio Everton.
L’indagine ha scoperto che i prestiti di A-CAP hanno sostenuto quasi ogni aspetto dell’attività della 777.
Il prestito ponte 777-600, detenuto congiuntamente da Haymarket e da altre compagnie assicurative A-CAP, era uno dei prestiti più ingenti.
L’esposizione di A-CAP al 777 è stata al centro dell’attuale contenzioso con AM Best, la principale società di rating del settore assicurativo.
A-CAP porta in tribunale AM Best
Ad aprile, le compagnie assicurative A-CAP hanno citato in giudizio AM Best presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti nel New Jersey per impedire alla società di rating di pubblicare un declassamento pianificato del punteggio di solidità finanziaria dell’azienda.
Nella sua denuncia, A-CAP ha affermato che la valutazione di AM Best del rapporto dei suoi assicuratori con 777 si basava su “metodi imperfetti, ipotesi improprie e dati dimostrabilmente falsi”. In risposta, AM Best ha affermato di “aver operato con la massima integrità ed equità in questo processo di valutazione”.
Le deliberazioni sul caso sono attualmente sospese mentre le due parti conducono colloqui per raggiungere un accordo , hanno affermato gli avvocati in un documento depositato in tribunale il mese scorso.
Sempre ad aprile, le autorità di regolamentazione dello Utah e della Carolina del Sud hanno ordinato ad A-CAP di ridurre i suoi investimenti del 777%, ha riportato il Financial Times .
Da allora, la 777 ha assistito al fallimento della sua compagnia aerea low cost australiana Bonza e al sequestro, ampiamente segnalato, delle sue squadre di calcio in Brasile e Belgio.
Secondo le dichiarazioni presentate nell’ambito di una causa per frode, a maggio gli specialisti della ristrutturazione della società finanziaria B Riley hanno rilevato le attività della 777 su richiesta della A-CAP per proteggere gli investimenti del gruppo assicurativo.
La causa, presentata da Leadenhall Capital Partners con sede a Londra presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti a New York, accusa 777 e la società affiliata 600 Partners di aver impegnato beni “che non possedevano, non esistevano o erano già stati promessi a qualcun altro” per garantire un prestito.
777 non ha risposto alla richiesta di commento sul caso.
Documenti appena desecretati da contenziosi non correlati presso la Corte Suprema di New York dimostrano che i problemi finanziari di 777 non sono nuovi. Alla fine di settembre 2022, le partnership consolidate 777 e 600 avevano 196 milioni di dollari in più di passività rispetto alle attività, secondo un rendiconto finanziario non verificato depositato come parte del caso.
Le partnership hanno registrato una perdita netta di 563 milioni di dollari nei primi nove mesi del 2022.
777 non ha risposto alla richiesta di commento sul rendiconto finanziario.”