Tensioni tra Vasco Da Gama e Standard Liegi e i proprietari 777 Partners, alla base alcuni problemi economici del fondo. Ma il Genoa non avrebbe problemi
Scosse di terremoto nella galassia di squadre di calcio dei 777 Partners. Per ora piccoli tremolii, che però si sommano ad alcune difficoltà finanziarie mostrate dal fondo statunitense, con sede a Miami, in altri settori, come per il fallimento della compagnia aerea australiana Bonza, oppure le complicazioni relative all’acquisto dell’Everton.
Non per niente i 777 Partners si sono avvalsi della collaborazione di B Riley Advisory Services, per supportare il fondo ad uscire dalle difficoltà finanziarie di questo periodo. In ambito calcistico, i due club della galassia di Steven Pasko e Josh Wander che sono entrati in rotta di collisione con la proprietà sono Vasco Da Gama e Standard Liegi.
Il club brasiliano, di cui i 777 Partners detengono il 30% delle azioni, avrebbe chiesto alla Corte di Giustizia dello Stato di Rio de Janeiro di sospendere in via cautelare l’accordo che lega il Vasco al fondo di Miami. Un accordo che prevede che possa aumentare la quota azionaria nelle mani dei proprietari del Genoa dopo una transazione da versare entro settembre.
Ma il Vasco Da Gama sembra non volere che ai 777 Partners passi una fetta maggiore del club. E’ una forma di tutela di sé da parte della squadra brasiliana, alla luce dei recenti avvenimenti finanziari e giudiziari che coinvolgono i possessori di quasi un terzo del pacchetto azionario. Steven Pasko, Josh Wander, Andres Blasquez e Don Dransfield hanno già annunciato ricorso, perché questo tipo di iniziativa potrebbe bloccare anche il Cda stesso del club.
777, problemi con Vasco Da Gama e Standard Liegi, ma Blasquez assicura: il Genoa è tranquillo
777 Partners, Vasco Da Gama e Standard Liegi contro il fondo statunitense. E il Genoa?
LEGGI ANCHE SOCIAL – Verso Palermo-Sampdoria, Darboe: crediamoci. Il post
Per quanto riguarda lo Standard Liegi, invece, il discorso è di natura finanziaria. Sembra che le casse del club, posseduto interamente dai 777 Partners, siano vuote. C’è difficoltà a pagare gli stipendi e il vecchio proprietario, Bruno Venanzi, deve ancora ricevere una tranche di pagamento pari a 3,5 milioni di euro, secondo Calcio & Finanza.
Nell’attesa di capire se la federazione calcistica del Belgio intervenga con una sanzione verso lo Standard, il giudice ha stabilito di congelare i beni e le azioni di 777 Partners nel Paese, per tutelare le parti in causa.
Insomma, questioni delicate per il fondo statunitense con ben due club della sua galassia che stanno avanzando rimostranze nei suoi confronti. Il Genoa, però, sarebbe al di fuori di tutto questo. Andres Blasquez, al Secolo XIX, ha dichiarato che
Qui al Genoa tutto sta funzionando al meglio, stiamo progettando la prossima stagione e i pagamenti sono regolari. Partendo dal rinnovo di Gilardino, per poi proseguire con il mercato . Altrove ci sono alcuni contenziosi in corso, per noi non cambia niente