L’ex centrocampista della Sampdoria Jakub Jankto ha ringraziato pubblicamente per il supporto dopo il suo coming out
La rivelazione di Jakub Jankto ha creato molta solidarietà nel mondo del calcio e non solo. Per la prima volta, infatti, un calciatore professionista e protagonista del calcio europeo di prima fascia fa fatto coming out, rivelando pubblicamente di essere omosessuale.
Al di là di alcune esternazioni totalmente fuori luogo, come quella del quotidiano “Libero”, in Italia il gesto di Jankto ha raccolto la vicinanza delle società sportive e dei principali organi di informazione. Un gesto coraggioso per un mondo, come quello del calcio, ancora ancorato a vecchi stereotipi.
Sampdoria, il ringraziamento di Jankto
SOCIAL – Sampdoria, Jankto ringrazia per il supporto: ora possiamo tornare a giocare
LEGGI ANCHE Sampdoria, Libero duro su Jankto. Le parole
Lo stesso Jankto ha voluto ringraziare tutti per il sostegno tramite delle stories sul suo profilo Instagram. Un messaggio in ceco, spagnolo, inglese e italiano per manifestare la propria gratitudine a chi ha capito e compreso l’importanza della sua rivelazione. Nella storia con il messaggio in italiano ha messo la foto con la maglia della Sampdoria, vestita tra il 2018 e il 2021 con 97 presenze e nove goal e che, certamente, non h dimenticato:
Grazie mille per tutto il supporto che mi avete dato! E’ veramente grandissimo e lo apprezzo tanto! Adesso possiamo tornare a giocare a calcio.
Kuba può concentrarsi ora sullo Sparta Praga con cui, in stagione, ha totalizzato dieci presenze e un goal in campionato.