Chi è Marios Oikonomou, il nuovo acquisto della Sampdoria, arrivato a due settimane dalla fine del calciomercato invernale
La Sampdoria ha definito l’arrivo di Marios Oikonomou, centrale greco svincolato con un passato importante in Italia e in Serie A. I blucerchiati, dopo l’infortunio di Koray Gunter e la cessione di Omar Colley, si sono fiondati su Oikonomou, facendogli svolgere le visite e scegliendolo per completare il reparto.
La Sampdoria sarà la quinta squadra italiana per Marios, che ha iniziato a muovere i passi come calciatore importante nella primavera del Cagliari nella stagione 2013/14. Il 6 aprile 2014 è arrivato l’esordio in Serie A contro la Roma (3-1 per i giallorossi), poi, il passaggio al Bologna, con cui ha giocato fino al 2017.
Calciomercato Sampdoria, i numeri di Oikonomou
Calciomercato Sampdoria, chi è Marios Oikonomou
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Oikonomou verso la firma. Gli aggiornamenti
Dopo le 74 presenze in rossoblù, la maglia che ha vestito più volte in carriera, con quattro goal e un assist, due brevi esperienze a Spal e Bari. Sei presenze a Ferrara, tre a Bari, prima di tornare in patria nel 2018, all’Aek Atene, con cui ha esordito in Champions League l’8 agosto nel preliminare con il Celtic. Nella massima competizione per club, Oikonomou ha giocato otto partite, tra gironi e turni di qualificazione.
In Grecia 64 presenze, prima del Copenaghen, nel 2020. Un’esperienza difficile che l’ha portato, dopo 20 partite, a essere trasferito nella squadra delle riserve. L’ultima presenza in prima squadra per novanta minuti risale addirittura al luglio 2021.
Dalla risoluzione si è allenato da solo, a Iannina – dove è nato – con un preparatore. Ora, per il difensore alto 189 centimetri, è arrivata un’altra occasione: la Sampdoria.