La Sampdoria non ha ancora perso le speranze-salvezza: l’esempio da seguire è il Crotone di Davide Nicola della stagione 2016/17
Dejan Stankovic è pronto a fare qualsiasi cosa per salvare la Sampdoria. I numeri non sono dalla parte della squadra blucerchiata, che ha raccolto appena undici punti ed è ultima con nove punti di distacco dallo Spezia quartultimo. Negli ultimi anni, però, c’è un precedente che può essere fonte di speranza.
Davide Nicola, l’uomo delle salvezze impossibili, nel 2017 riuscì a far restare in Serie A un Crotone che era messo nella stessa situazione della Sampdoria attuale (sul campo). I calabresi, alla 24^ giornata, erano penultimi con 13 punti – due soli in meno dei blucerchiati – e chiusero con 34 punti. A +2 sull’Empoli, che retrocesse.
Sampdoria, la salvezza passerà dal Luigi Ferraris
Sampdoria, c’è una speranza salvezza: il precedente del Crotone
LEGGI ANCHE Salvezza Sampdoria, Dejan Stankovic è pronto a tutto. Le parole
La squadra di Nicola aveva, ai tempi, nove punti di ritardo sui toscani che, nelle ultime 14 ne ottennero appena 10, retrocedendo a fine stagione. Il Crotone, poi, aveva più goal fatti della Sampdoria (20 contro 11), ma concedeva di più (42 contro 39). Inoltre, la squadra calabrese aveva una vittoria in più, ma un pareggio in meno con lo stesso numero – 17 – di sconfitte.
Numeri simili, dunque, che possono essere un motivo in più per sperare – ancora – nella Serie A.
La Sampdoria dovrà, innanzitutto, fare 12 punti contro le quattro rivali per la salvezza. Nei prossimi quattro turni casalinghi ospiterà Salernitana, Verona, Cremonese e, infine, Spezia. Nel weekend del 23 aprile la sfida con i liguri potrà essere decisiva, ma bisogna mettere insieme una sfilza di risultati positivi. Al Luigi Ferraris dove, finora, sono stati raccolti solo tre punti su 11 e senza mai vincere.