La Moviola del club di Sampdoria-Hellas Verona questa volta applaude Mariani e il Var che non sbagliano le decisioni sui goal annullati…
SAMPDORIA – Verona (Domenica 19 Marzo 2023 – 27ª giornata)
Arbitro: MARIANI Maurizio (Sezione Aprilia)
Assistenti: BINDONI Daniele (Venezia) – VALERIANI Filippo (Ravenna)
IV Uomo : PERENZONI Daniele (Rovereto)V
AR: AURELIANO Gianluca (Bologna) – AVAR: NASCA Luigi (Bari)
132° gettone nella massima serie per il fischietto laziale che vede una partita ricca di episodi ben gestiti (anche grazie al supporto della sala VAR) così come è buona la condotta di gara a livello disciplinare. Rimane qualche dubbio (complici anche le inquadrature fornite) sulla valutazione del contatto petto/braccio sul goal di Faraoni, comunque prestazione più che sufficiente. VOTO: 6,5
Primo Tempo
Prima parte di gara a chiara marca blucerchiata che vede la Samp passare avanti al 25′ con goal di Gabbiadini su assist di Nuytinck (colpito al centro dell’area ma situazione non sanzionata per la concessione del vantaggio e la marcatura dell’attaccante – oggi capitano).
Sul ritorno del Verno, è la goal-line technology a venire in soccorso dei blucerchiati: il tiro dal fondo di Lazovic è smorzato dalla deviazione di Turk con il pallone che danza sulla linea di porta senza però varcarlo interamente.
Alla mezz’ora intervento vigoroso ma sul pallone di Nuytinck che comunque rischia per l’eccessiva irruenza.
Cinque minuti più tardi (35′) raddoppia la Samp con il secondo goal (bellissimo) di Gabbiadini dalla distanza: l’attaccante si trova inizialmente oltre la linea dei difensori veronesi ma, sul lancio lungo, è la giocata di testa all’indietro da parte di Tameze a sanare la posizione della punta, rendendo quindi anche valida la marcatura.
Nel finale di primo tempo, ammonizione per Djuricic per trattenuta ai danni di Duda al limite dell’area blucerchiata.
Moviola del Club: prima del fischio di Mariani la protesta della Sud
Moviola del Club, Sampdoria-Hellas Verona: Mariani e Var non sbagliano. Era l’ora!
LEGGI ANCHE Pagelle Sampdoria-Hellas Verona: nel nome di Nuytinck, nel segno di Gabbiadini
Secondo Tempo
Nella ripresa, Verona che entra decisamente più convinto rispetto ai blucerchiati nel tentativo di riaprire l’incontro con il subentrato Gaich che trova per ben 2 volte la via del goal (60′ e 65′) ma che in entrambe le circostanze marcature vanificate dall’intervento del VAR per posizioni di fuorigioco.
Nel finale di gara, dopo le ammonizioni di Nuytinck al minuto 83 (diffidato salterà la gara a Roma dopo la pausa) e di Zanoli al 87′, accorcia le distanze il Verona con il goal di Faraoni che devia un calcio d’angolo colpendo il pallone di petto (anche se rimane qualche dubbio circa un potenziale contatto con il braccio), circostanza che rende nuovamente incerto l’esito del match nei lunghissimi 7 minuti di recupero (alla fine ne sarà accordato un ulteriore) concessi dal direttore di gara.
Ed è proprio nell’ultimo minuto extra concesso che, su azione di ripartenza, la Samp suggella la vittoria con la terza marcatura (primo goal nella massima serie) di Zanoli, abile a sfruttare il lavoro e l’assist di Jesè.