Sampdoria, Bereszynski torna in Nazionale, non gioca in Serie A: doppia vita dell’ex blucerchiato tra Polonia e Napoli
Sono passati poco più di tre mesi dall’ultima apparizione di Bartosz Bereszynski con la Polonia, ai Mondiali di Qatar 2022, dove aveva fatto una discreta figura ed era arrivato fino agli ottavi di finale. Ora il polacco tornerà con la selezione del neo commissario tecnico Fernando Santos, anche se le cose sono un po’ cambiate da allora. Per non dire diametralmente.
L’ex capitano della Sampdoria ai mondiali è stato, insieme ad Abdelhamid Sabiri e Filip Djuricic, quello che ha portato i colori blucerchiati più avanti nella competizione. Si era fatto notare molto e aveva attirato su di sé le attenzioni di grandi club. Tra i quali poi l’ha spuntata il Napoli, che a gennaio se l’è accaparrato subito in cambio di Alessandro Zanoli.
Il salto di classifica e ambizioni per Bereszynski è stato vertiginoso, da penultimo a primo in classifica con enorme distacco sulla seconda. E anche con aria da Champions League. Ma il contrappasso si vede nel minutaggio ottenuto.
Sampdoria, gli alti e bassi di Bereszynski: quasi mai in campo col Napoli, torna in Nazionale
Sampdoria, Bereszynski mai titolare a Napoli, ma la Nazionale…
LEGGI ANCHE VIDEO – Sampdoria, Di Stefano ancora decisivo: perla di rara bellezza
Il terzino classe 1992 infatti è stato convocato dal ct della Polonia senza disputare neanche un minuto in campionato da quando è un giocatore di Luciano Spalletti. La concorrenza di un Giovanni Di Lorenzo in forma smagliante è probabilmente troppo forte e l’ex Sampdoria ha forse anche sbagliato a giocarsi le sue carte nell’unica chance avuta finora: l’ottavo di Coppa Italia contro la Cremonese, in cui ha giocato 120 minuti, dopo i quali il Napoli è stato eliminato ai rigori.
Quella non fu una gara memorabile per Bereszysnki, che infatti da lì in poi si è accomodato in panchina stabilmente. I suoi 1200 minuti in Serie A sono tutti riconducibili al periodo alla Sampdoria, e in Champions League non ha giocato né all’andata né al ritorno contro l’Eintracht Francoforte.
Dopo quasi 3 mesi a Napoli, il polacco non ha ancora praticamente messo piede in campo. Ma la Polonia lo ha richiamato lo stesso per i prossimi impegni contro Repubblica Ceca e Albania. Sarà insieme al suo compagno di squadra Piotr Zielinski e all’ex compagno alla Sampdoria Karol Linetty. La doppia carriera di Bereszynski, tra l’essere titolare in Nazionale e non vedere il campo in Serie A. Con ancora più incognite sul futuro, in questo momento di alti e bassi…