Serie A, numeri da capogiro per gli agenti sportivi: oltre 700 mandati nel 2022, la Sampdoria si classifica seconda
Il tema degli agenti sportivi nel calciomercato è in questo periodo molto dibattuto ed è stato riportato in auge soprattutto andando a scovare quanto hanno inciso queste figure all’interno delle operazioni chiuse in Serie A nel 2022. Nei giorni scorsi è emerso il dato che ha visto le squadre italiane del massimo campionato pattuire ai procuratori dei calciatori ben 205 milioni di euro. Dei quali quella che ha contribuito di più è la Juventus, con ben 51 milioni.
Bianconeri che sono primi anche nella classifica di chi ha commissionato più mandati agli agenti. Una classifica, diffusa dalla Gazzetta dello Sport, in cui la Sampdoria si scopre essere al secondo posto. Stando a quel che riportano i dati FIGC presi in esame dalla rosea, sono oltre 700 gli incarichi che i club di Serie A hanno dato ai procuratori sportivi, e i blucerchiati sono appaiati a 57, proprio dietro alla capolista Juventus, che ne conta 65.
Serie A, oltre 700 mandati agli agenti sportivi: 57 sono della Sampdoria. Il più incaricato è Giuffrida
Calciomercato Serie A, nel 2022 oltre 700 mandati agli agenti sportivi: Sampdoria sul podio
LEGGI ANCHE Sampdoria, Chelsea e John Terry non hanno dimenticato Vialli
Il che fa storcere il naso, visto che, nella suddetta classifica delle commissioni in denaro pattuite con gli agenti, la Sampdoria era quintultima, con poco più di 3 milioni di euro devoluti. Ma i mandati qui presi in esame sono di tre tipi: quello che un club dà per lavorare all’acquisto di un giocatore, quello dato per lavorare al contratto del calciatore e quello per occuparsi della cessione di un calciatore.
Nel 2022, complici delle necessità soprattutto di bilancio, la Sampdoria ha fatto parecchie operazioni di calciomercato. Molte delle quali non solo in entrata, ma anche in uscita o di adeguamenti contrattuali. Ecco perché gli agenti coinvolti dai blucerchiati risultano essere tanti, anche se poi in fin dei conti la società ha speso pochissimo in denaro liquido. E quindi i compensi ai procuratori non erano lauti.
Tra gli agenti che hanno ricevuto più mandati, ad esempio, domina Beppe Riso, che cura gli interessi di Matteo Stoppa, Stefano Sensi e anche Jakub Jankto, nonostante già non fosse più nell’orbita della Sampdoria nel 2022. Oppure si vede anche Gabriele Giuffrida, con il quale a Corte Lambruschini si sono interfacciati per 9 volte su 57. L’agente si occupa di gestire Filip Djuricic e Bartosz Bereszysnki, tra gli altri.
Ecco dunque che la Sampdoria, pur avendo avuto difficoltà a fare mercato e pur avendo pagato relativamente poco gli intermediari, si è trovata ad essere seconda in Serie A nella classifica di chi ha dato più commissioni agli agenti sportivi.