Federico Buffa ha paragonato la città di Genova a Rosario: la Sampdoria ed il Genoa come due squadre argentine…
In un’intervista al quotidiano Repubblica, il giornalista Federico Buffa ha raccontato della straordinaria amicizia tra Fabrizio De André e Gigi Riva. Un argomento che il telecronista/scrittore ha portato anche sul palco del Politeama:
Luigi era innamorato di Fabrizio. Passava le giornate ad ascoltare le sue canzoni, gli piaceva soprattutto Preghiera in gennaio.
Avevano una straordinaria potenza espressiva quando potevano liberare il loro talento ma anche una difficoltà strutturale alle relazioni con gli altri. Le prime due ore dopo il loro incontro se ne andarono in silenzio, fumando una sigaretta dietro l’altra e bevendo whisky. Poi finalmente si sciolsero ed instaurarono un legame saldo, anche se poi gli capitò di incontrarsi un’altra sola volta, quasi per caso e per pochi minuti.
Buffa poi, interpellato sul rapporto tra la città di Genova ed il calcio, ha paragonato il capoluogo ligure – con le sue sue due squadre, Sampdoria e Genoa – alla super calciofila Rosario, in Argentina…
Genova come Rosario per Federico Buffa: un amore smisurato per il calcio
Sampdoria, Federico Buffa: Genova come Rosario…
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, incontro Cda-advisor: soggetti interessati, ma il tempo stringe…
Nella sua intervista a Repubblica, Buffa è tornato sul paragone Genova-Rosario, che aveva già avuto modo di raccontare in tv:
Il paragone ci sta ed anche qui avete due squadre con caratteristiche sociali opposte. Almeno all’origine perché negli anni il tifo è diventato trasversale, il Milan per esempio non è più solo la squadra degli operai e l’Inter quella della borghesia. Però il DNA resta quello