Liberate l’Unione Calcio Sampdoria: comincia così la protesta de La Sud contro Masismo Ferrero ed Edoardo Garrone…
Lettere grandi di colore giallo. Fondo nero. Per far risaltare meglio un concetto che sta a cuore a tutti i tifosi blucerchiati: “Liberate l’Unione Calcio Sampdoria”. Poi ne compare un altro. Stessi colori, stesso significato. Questo ne La Sud: “Noi lottiamo per la Sampdoria”.
Tutto inizia nell’intervallo. La Sampdoria vince 1-0. E da La Sud partono i primi cori contro Ferrero, poi Garrone. Il concetto è sempre lo stesso. Non sono uomini. Anzi lo sono ma di m…a! Quindici minuti ad alta voce dove La Sud tutta unita grida: Giù le mani dalla Sampdoria!
Sampdoria, tutti colpevoli!
E come dargli torto. La guerra di interessi tra l’attuale proprietà e quella precedente non sta portando a niente. Se non al male (e non parlo della sola retrocessione) della nostra Samp. E quindi i tifosi, mi prendo le mie responsabilità, hanno espresso ancora una volta tutta la loro passione, tutto il loro amore. Lo hanno espresso facendo un gesto forte, ma che non ha fatto male a nessuno. E questo va sottolineato. È un messaggio come hanno scritto. Lo è per la famiglia Garrone e Mondini. Lo è naturalmente per Massimo Ferrero. Lo è per la Lega Calcio che non ha mai vigilato (ma non c’è da stupirsi…). E lo è anche per le istituzioni locali. Per il comune di Genova, lo è per la Regione Liguria. Lo è per Bucci e Toti. Il perché è ovvio.
Una contestazione iniziata a inizio ripresa. Le squadre entrano in campo, Nicola Ravaglia si posizione sotto la sua Gradinata e Maresca fischia l’inizio del secondo tempo. Ma dura poco perché all’improvviso dal cuore del tifo blucerchiato parte un lancio infinito di fumogeni. Sono davvero tanti. Tutti in campo. Sembra che il terreno del Ferraris prenda fuoco…
Sampdoria, La Sud se la prende con Ferrero e Garrone ma anche con la Lega Calcio e le istituzioni locali…
VIDEO – Liberate la Sampdoria: la protesta de La Sud contro Ferrero e Garrone
LEGGI ANCHE Fantacalcio Sampdoria: Ravaglia salva Stankovic. Tutti i voti
Un lancio continuo che provoca un effetto nebbia che costringe più e più volte lo speaker dello stadio a chiedere di fermarsi, di interrompere il tiro. In caso contrario Maresca chiuderà la gara e lo Spezia tornerà a casa con un vittoria a tavolino. Ma non è quello l’intento de La Sud. Non certo di far perdere la partita. Sia chiaro.
“Se non capite il gesto chiedete a questi infami”, dice l’ultimo striscione apparso nella parte superiore de La Sud. E gli “infami”, come detto, sono la famiglia Garrone-Mondini, la Lega Calcio e le Istiutizioni Locali oltre che a Massimo Ferrero.
Meno di dieci minuti di protesta con la speranza che il messaggio sia arrivato e che le parti coinvolte decidano di sedersi al tavolo e chiudere questa brutta stagione, questa pagina piena di errori…
Ps: Ora il Giudice Sportivo ci punirà a pagare una multa. Sarà salata? Probabile. Mi auguro solo una cosa: che non venga commessa un’altra ingiustizia. Non lo so, è una mia sensazione, ma visto tutti i torti subiti in questa stagione meglio non fidarsi…
VIDEO – Liberate la Sampdoria: la protesta de La Sud contro Ferrero e Garrone