Verso Udinese-Sampdoria, arbitrerà Niccolò Baroni: quarta in Serie A per il fischietto di Firenze, nessun precedente con le due squadre
A Udine, nella Dacia Arena, si è decisa alla 33ma giornata di Serie A l’assegnazione dello Scudetto, vinto dal Napoli con 5 giornate di anticipo. Sempre l’Udinese potrebbe sancire, con 4 giornate di anticipo, la retrocessione matematica della Sampdoria, qualora i blucerchiati perdessero e una tra Hellas Verona e Spezia vincesse.
Nella sfida di lunedì 8 maggio alle 18:30, in un contesto così complicato per gli uomini di Dejan Stankovic, ad arbitrare ci sarà un quasi esordiente: si tratta di Niccolò Baroni, che due giorni prima della partita compirà 40 anni e viene dalla sezione di Firenze. Per lui sarà soltanto la quarta gara diretta in Serie A, la prima con Udinese e Sampdoria in campo.
Udinese-Sampdoria, Baroni alla quarta direzione in A
Verso Udinese-Sampdoria, le designazioni arbitrali
LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria, Ferrari e Bereszynski si uniscono alla protesta de La Sud
L’esordio in massima serie è avvenuto il 21 novembre 2021, in un Sassuolo-Cagliari finito 2-2. Curiosamente, nelle tre partite di A da lui dirette, Baroni ha sempre arbitrato i neroverdi, che con lui non hanno mai perso (due vittorie e un pareggio). Ma per quanto riguarda la Sampdoria e l’Udinese non c’è neanche un precedente, nemmeno in Coppa Italia, dove il fischietto fiorentino vanta a curriculum 8 arbitraggi.
La partita tra blucerchiati e friulani quindi è stata data ad un arbitro giovane, che deve fare esperienza, in un contesto che potrebbe non essere facile ma nemmeno troppo di cartello. Ad assisterlo ci saranno i guardalinee Tegoni della sezione di Milano e Ricci di Firenze. Il quarto uomo sarà Perenzoni di Rovereto, mentre al VAR il signor Di Martino di Teramo avrà come assistente Marinelli della sezione di Tivoli.