Sampdoria, la cerimonia che incorona il gentleman della stagione si arricchisce di un nuovo premio intitolato a Gianluca Vialli. Nomination anche per Audero
Gianluca Vialli è stato un uomo che, per la Sampdoria e per tutto il calcio italiano, ha rappresentato tanto. Esemplare sul campo come nella vita, ha insegnato e trasmesso valori, dato vere e proprie lezioni di vita. Pulito, pacato, un vero signore. Un gentiluomo.
Tanto che gli organizzatori del Premio Gentleman 2023 hanno deciso di istituire un riconoscimento speciale, intitolato proprio a Luca Vialli. Il prossimo settembre, quando verrà celebrata la 28ma edizione della manifestazione, ci sarà anche una premiazione che porterà il nome del bomber blucerchiato scomparso lo scorso 6 gennaio.
Gli organizzatori, rappresentati da Giancarlo Fasan, hanno spiegato così l’idea di istituire questo nuovo premio per l’ex attaccante della Sampdoria:
Pensare a lui ci è venuto naturale. Un uomo che ha sempre lottato per arrivare a vincere. Nella vita come nello sport. Un uomo che ha sofferto, lottato e non si è mai arreso. Gianluca è stato un esempio per tutti. Lo sarà ancora. Lo sarà per sempre grazie a questo riconoscimento che ha trovato l’appoggio fin da subito della famiglia e del CONI Lombardia, Regione dove è nato e cresciuto.
Sampdoria, nasce il nuovo premio speciale Gentleman “Luca Vialli”
Sampdoria, Premio Gentleman Fair Play: c’è un Premio Speciale “Luca Vialli”
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Benedetti vale oro: il Bari lo vuole ma…
L’esempio che Vialli ha dato come atleta e uomo ha motivato questo riconoscimento, che si aggiunge all’assegnazione per i calciatori e per gli allenatori della stagione 2022/2023. Il premio Gentleman “Piermario Morosini”, per gli atleti, è organizzato con il sostegno della Lega Serie B. Tra le undici nomination di calciatori per questo contest ci sono anche il capitano della Sampdoria Emil Audero e l’ex Antonio Candreva. La nomina del gentleman dell’anno avverrà in base alla votazione dei tifosi, che potranno, dal 19 maggio al 4 giugno prossimi, esprimere la propria preferenza sul sito www.premiogentleman.it.
In parallelo, sempre con la collaborazione di Lega Serie A e B, c’è il premio speciale Gentleman allenatore, dedicato a Gigi Simoni. I più votati saranno premiati al gala che si terrà a inizio stagione a Milano. A questo gala si saprà chi sarà il vincitore del primo premio speciale intitolato a Gianluca Vialli, un vero gentleman e una persona davvero speciale.