Cessione Sampdoria, Radrizzani e Manfredi presenti in Assemblea azionisti tramite i legali, delegati da Across fiduciaria: aumento di capitale possibile anche per loro
L’assemblea degli azionisti in corso a Corte Lambruschini andrà per le lunghe, così come la trattativa tra il duo Matteo Manfredi e Andrea Radrizzani con Massimo Ferrero. E, stando alle parole del presidente Marco Lanna (Cessione Sampdoria, Lanna ai tifosi: se la trattativa salta la proprietà ne pagherà le conseguenze), probabilmente andrà avanti tutto il pomeriggio.
Vista la distanza che c’era nelle scorse ore tra domanda e offerta, resta ancora viva la possibilità di un aumento di capitale forzoso, che appare l’unico modo per far fronte alle urgenti scadenze fiscali e ai pagamenti che la Sampdoria deve affrontare. Anche se si tratta di un rischio. Ma qualcuno sarebbe pronto a correrlo. O, se non altro, qualcuno può farlo. Di base, chiunque sia anche solo un piccolo azionista.
Di sicuro lo è Alessandro Barnaba, che all’assemblea odierna è presente in video collegamento. Ma il finanziere romano rappresenta l’offerta che il Cda ha deciso di mettere da parte, in favore di quella del duo Radrizzani-Manfredi. I quali non sono direttamente azionisti della Sampdoria. Ma in realtà sembra che, indirettamente, lo siano.
Cessione Sampdoria, non solo Barnaba: Radrizzani e Manfredi sono in assemblea
Cessione Sampdoria, aumento di capitale di Radrizzani e Manfredi: la chiave è Across fiduciaria
LEGGI ANCHE Sampdoria, Benedetti a rischio per la promozione in Serie A
Secondo quanto rivela il Secolo XIX, i due potenziali investitori del club sono presenti in assemblea a Corte Lambuschini. Non loro fisicamente, ma sono rappresentati dai loro legali. I quali sono stati autorizzati a presenziare dall’azionista di minoranza Across fiduciaria, che alcune settimane fa ha acquistato un centinaio di azioni della Sampdoria da Andrea Gais, imprenditore genovese.
Dietro Across fiduciaria si pensava ci fosse Banca Sistema, salvo che, con una smentita (curiosa coincidenza) dell’ultimo minuto, l’istituto di credito ha rivelato di non possedere alcuna azione della società. E adesso sembra che, dietro la fiduciaria, ci siano proprio Gestio Capital e Aser Ventures, le società che hanno presentato in maniera congiunta l’offerta vincolante per la Sampdoria.
Il che significa che Radrizzani e Manfredi sono presenti all’assemblea e sarebbero di fatto azionisti di minoranza. Per cui, oltre a Barnaba, anche loro possono sottoscrivere l’aumento di capitale forzoso, qualora rappresentasse l’unica via d’uscita per salvare il club in giornata.