DOCUMENTO- Cessione Sampdoria, spunta il contratto firmato da Al Thani. Le cifre e il retroscena sulla mancata conclusione della trattativa
La conclusione della trattativa per la cessione della Sampdoria ha avuto come effetto collaterale la rilevazione di diversi retroscena sulle altre trattative intavolate negli ultimi mesi e mai concluse.
La più discussa è stata quella che del cosiddetto “gruppo Di Silvio” finanziato dallo sceicco del Qatar Faled Kalid Al Thani ( oggetto di sfottò anche da parte dei tifosi del Genoa con tanto di cammello – peraltro nemmeno pagato)
La trattativa con l’imprenditore Francesco Di Silvio e con gli emissari dello sceicco sarebbe stata davvero ad un passo dalla conclusione. Con Ivano Bonetti e soprattutto Luca Vialli coinvolti in parallelo a preparare la parte sportiva.
La pagina facebook Quelli che la Samp ha pubblicato l’accordo sottoscritto dal trustee Gianluca Vidal, dal procuratore dello sceicco Imed Aounallah (quello del “communicated”) e dal duo Servetti-Console (gli escrow agent)
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Il Sole 24 Ore: ecco le opzioni di Radrizzani
DOCUMENTO- Cessione Sampdoria, spunta il contratto firmato da Al Thani. La cifra
Il prezzo pattuito era di 40 milioni di euro da versare sul conto escrow. A questa cifra si era arrivati in questo modo: 35 milioni per il pacchetto di azioni della Sampdoria detenuto da Sport Spettacolo Holding, 3 milioni di euro per il lease back del logo della Sampdoria e 2 milioni di euro per la sede sociale di Corte Lambruschini.
LEGGI ANCHE Sampdoria, presentazione Associazione Giacomo Fantoni. Data e luogo
L’accordo prevedeva anche la sottoscrizione di un aumento di capitale di 35 milioni di euro, da suddividere in due tranches: una da 10 milioni di euro entro il 20 marzo 2023, l’altra da 25 milioni di euro entro il 30 aprile 2023.
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Federico Balzaretti nuovo direttore sportivo?
Cosa è successo dopo? Molto semplicmente come detto dal Dott. Vidal in varie occasioni i soldi non sono mai stati depositati sul conto escrow. E non si è ritenuto di costringere a tale adempimento lo sceicco. E’ possibile che lo stesso abbia deciso di tirarsi indietro, magari non convalidando l’operato del suo procuratore Imed.