La Sampdoria affronterà tante avversarie del nord in Serie B: la regione con più rappresentanti la Lombardia, poi Emilia e Veneto
Con la lista completa delle contendenti, ormai sappiamo qual è la geografia dell’Italia di Serie B, quella della profonda provincia italiana. Il cammino della Samp sarà lungo e faticoso, 38 turni di campionato che inizieranno dopo Ferragosto, venerdì 18 per la precisione, e si concluderanno a maggio inoltrato. Certe, ad oggi, solo le date dei playoff, che si disputeranno dal 26 maggio all’8 e 11 giugno.
Ma qual è la geografa della cadetteria? Inutile negare che la Samp si giocherò al nord l’accesso alla massima serie, essendo la maggior parte delle avversarie dislocata lungo tutta la parte settentrionale del Paese. L’unica ligure è lo Spezia, retrocesso insieme a noi dalla A. Poi, per quanto riguarda la Lombardia, ci saranno Como, Cremonese (altra retrocessa), Feralpisalò e Lecco (promosso). Il gruppo più nutrito a livello regionale, con 4 rappresentati. Poi il gruppo delle emiliane, con tanti derby dal sapore antico pronti ad accendersi.
La Sampdoria contro poche rappresentanti del sud, la Lombardia la regione più numerosa in B
Sampdoria, le avversarie di B regione per regione
LEGGI ANCHE Sampdoria, trasferte di 9572 chilometri per raggiungere la A
Con Parma, Reggio Emilia e Modena la via Emilia è quasi al completo. Mancano le romagnole, per cui soltanto tre squadre dell’Emilia. In Veneto le avversarie saranno Venezia e Cittadella: soltanto due. L’unica trentina il Sudtirol, squadra rivelazione dell’ultimo campionato. Scendendo nell’Italia centrale, troveremo soltanto rappresentanti singole per tre regioni differenti. L’unica toscana è il Pisa. L’unica marchigiana l’Ascoli, mentre l’unica squadra umbra: la Ternana. Poche per quanto riguarda questa zona della penisola.
Non troppo più altro il gruppo delle squadre del sud. Qui soltanto cinque rappresentati, di cui tre della sola Calabria. Queste sono Cosenza, Reggina e Catanzaro. Mentre l’unica della Puglia è il Bari. La trasferta più lontana, ma probabilmente la più affascinante, a Palermo, in Sicilia, contro l’unica avversaria sicula del campionato.