Sampdoria, ufficializzato il ritiro a Livigno dal 12 al 23 luglio: la soddisfazione delle istituzioni locali
La Sampdoria ha scelto Livigno. Il comune della Valtellina ospiterà i blucerchiati dal 12 al 23 luglio presso il Centro di Preparazione Olimpica Coni “Acquagranda”, complesso di allenamenti all’avanguardia, che fino a poco tempo fa ha ospitato anche gli atleti azzurri del nuoto nel raduno pre mondiali di Fukuoka.
Livigno, soprannominata “Il piccolo Tibet“, è a 1816 metri di altitudine, è uno dei luoghi più in alto in cui un club calcistico abbia mai fatto un ritiro, ma negli ultimi anni sta attirando varie società. Prima il Milan Femminile, poi il Monza Primavera. Adesso è il turno della Sampdoria, primo club professionistico maschile a portare la prima squadra nella località in provincia di Sondrio. Motivo questo di grande soddisfazione per il presidente dell’APT di Livigno, Luca Moretti:
Ospitare il ritiro della Sampdoria, per noi, è un onore e una conferma. L’idea di supportare una realtà storica del nostro calcio in vista di una stagione tanto importante è sicuramente uno stimolo, e allo stesso tempo una certificazione dell’eccellente lavoro svolto e del livello raggiunto dalle nostre strutture, che stanno portando l’altitude training verso nuovi orizzonti, inesplorati in Italia e probabilmente anche in Europa
Sampdoria, ritiro a Livigno, la soddisfazione del sindaco Galli: “Sarà stimolo per i nostri giovani sportivi”
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, priorità alle cessioni: 16 giocatori in bilico
Livigno sta attirando sempre di più anche per le strutture all’avanguardia che possiede. Il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acquagranda, che ospiterà la Sampdoria, contiene un impianto da calcio, una palestra attrezzata da 700 metri quadrati, una pista d’atletica omologata e una piscina olimpica.
Per i blucerchiati si tratta di un ambiente moderno e riservato per svolgere la prima fase della preparazione alla prossima Serie B. Mentre la Sampdoria, per Livigno, è una grande opportunità, anche per avvicinare ai suoi colori e ai suoi valori i giovani della zona, come ha confermato il sindaco Remo Galli:
La Sampdoria rappresenta una grande opportunità. Sono molto felice che Livigno ci sia, che risponda presente, e sono sicuro che faremo bella figura. Sarà la prima volta di una squadra professionistica maschile nel nostro territorio, e questo costituisce sia un’occasione di crescita che un motivo di curiosità, per vedere come si gestisce un’organizzazione di tale livello. Sicuramente le nostre strutture saranno in grado di rispondere al meglio a tutte le esigenze dei blucerchiati e, probabilmente, vederli allenare al loro interno sarà anche un grande stimolo per tutti i nostri giovani sportivi che le vivono quotidianamente».
La Sampdoria si radunerà a Bogliasco il 10 luglio per i test fisici, poi partirà il 12 luglio per Livigno. Alloggerà all’Hotel Intermonti e disputerà 3 amichevoli (UFFICIALE – Sampdoria tutte le amichevoli del ritiro a Livigno) e subito dopo l’ultima tornerà a Genova.