Calciomercato Sampdoria, Fabio Maistro può essere il terzo colpo di Radrizzani: il profilo del centrocampista della Spal che piace a Pirlo
Pronti via e al primo giorno della nuova stagione alla Sampdoria Andrea Pirlo si è già ritrovato con due rinforzi, quei Fabio Borini e Matteo Ricci già avuti in Turchia. E probabilmente a breve ne arriverà un terzo: Fabio Maistro. Un centrocampista classe 1998, ancora giovane ma già abituato alla categoria, viste le sue 125 partite in Serie B con Salernitana, Pescara, Ascoli e Spal, con la quale ha ancora un contratto fino al 2025.
Alto 1,80, Maistro è di base una mezzala, bravo negli inserimenti senza palla, che sa far valere il fisico in mezzo al campo. Ha giocato spesso anche come centrocampista centrale, ruolo che, però, nello scacchiere di Pirlo dovrebbe occupare Ricci. Anche se molto dipenderà da quale modulo sceglierà il Maestro, se userà la linea a 3 oppure a 4. In carriera Maistro ha anche vestito i panni del trequartista e della seconda punta, evidenziando così le sue doti di inserimento e buona tecnica.
Calciomercato Sampdoria, ecco Maistro: duttilità e inserimenti per il centrocampo di Pirlo
Calciomercato Sampdoria, chi è Fabio Maistro?
LEGGI ANCHE Sampdoria, Andrea Mancini è a Genova: il figlio di Roberto pronto a cominciare
Nell’ultima annata, terminata con la retrocessione della Spal, ha segnato 5 reti in 32 presenze, distinguendosi anche per un certo dinamismo con e senza palla. Dopo le giovanili sia nella Spal sia nella Fiorentina, è stato aggregato qualche volta alla prima squadra dei Viola, allenati allora da Paulo Sousa. Era una giovane promessa del calcio italiano, con trascorsi anche nella Nazionale Under 21.
Un infortunio alla schiena gli ha complicato i piani, tanto che nel luglio 2017, a 19 anni, si è ritrovato svincolato. Il suo esordio tra i professionisti è avvenuto nel 2018, con il Gavorrano, formazione di Serie C.
Da lì poi il passaggio al Rieti, nella stessa categoria, con cui ha cominciato a giocare con continuità. A quel punto, dopo una stagione positiva, lo ha acquistato la Lazio di Claudio Lotito, che lo gira poi in prestito alla sua Salernitana, dando inizio alle varie esperienze in Serie B. Per Pirlo potrebbe essere un centrocampista duttile, da impiegare con varie possibilità di scelta a seconda del modulo.