Sampdoria, sogni e ambizione per Delle Monache: il primo è giocare e segnare sotto la Sud, la seconda è farlo a ripetizione…
A 18 anni l’età è ancora quella in cui si può sognare, ma Marco Delle Monache già dimostra di essere ambizioso. D’altra parte un classe 2005 che viene da un campionato di Serie C e che sta facendo il ritiro con una squadra di B un po’ di carattere deve averlo. E il giovanissimo attaccante della Sampdoria oltre che l’ambizione ha pure le idee chiare.
Perché va oltre al semplice sognare. E dalle risposte che dà si capisce la sua determinazione. Nell’intervista rilasciata a ClubDoria46, alla domanda su quale sia il suo sogno, Delle Monache non ha replicato in modo banale:
Il mio sogno è ritornare in Serie A perché questo club lì deve stare, punto. Sogno certamente anche un goal sotto la Sud, anzi più di uno.
Il sogno è riportare la Sampdoria in Serie A. Il sogno è anche segnare un goal sotto la Sud. Ma poi subentra il carattere, l’esuberanza dei 18 anni, che lo porta a dire di non accontentarsi solo di un goal. Ne vuole di più.
Sampdoria, Delle Monache: “La pressione non mi spaventa, non vedo l’ora di giocare a Marassi”
Sampdoria, Marco Delle Monache: la B non mi spaventa. Goal sotto la Sud? Più di uno…
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, situazione in stand by tra Audero e l’Inter
Sogno e ambizione, ma anche curiosità per il giovane ragazzo che arriva da Pescara. E che, tra poco, si ritroverà in uno degli stadi più caldi e storici d’Italia, il Luigi Ferraris. Finora lo ha solo visto in foto, ma ha già avuto un assaggio della passione dei sampdoriani. E non vede l’ora di giocare dentro Marassi:
Non sono mai stato a Marassi di persona, però dalle foto ho visto che è molto bello, stadio all’inglese con la tifoseria vicina che fa casino, queste cose mi piacciono. Quando sei in campo pensi solo alla partita, prima e dopo però lo sento e mi gasano.
Un salto come quello che ha fatto Delle Monache può spiazzare. Fa effetto passare dalla C alla B a 18 anni, così come arrivare a giocare al Ferraris, davanti alla Sud. Ma l’attaccante della Sampdoria non ha paura e la pressione non lo spaventa:
Io mi sento pronto per la B, qui la palla te la mettono anche quando non ti vedono, devo stare più sveglio quando ci sono i movimenti e anche ad attaccare lo spazio, perché c’è anche il VAR che l’anno scorso non c’era. Devo essere molto più concentrato, ma sono prontissimo. Non vedo l’ora di giocare. La pressione no mi spaventa, mi fa stare più concentrato, più sul pezzo. Per cui mi gasa
La Sud, Marassi, la Sampdoria. Tutto quello che vuole Marco Delle Monache in questo momento. Ora che è arrivato non vuole di certo andarsene, ma (a proposito di ambizione) è coi blucerchiati che vuole giocarsi le sua chance, e non ascolta le voci di mercato:
Di mercato non leggo niente perché non mi interessa, il mio destino lo affronto per quello che mi riserva. Io rimarrei qui, in B non c’è squadra più bella per cui giocare ora. La maglia della Samp è bellissima.