Anche a Novara la Sampdoria ha mostrato difficoltà a fare goal. La Gumina e De Luca non segnano e il solo Borini non può bastare…
Questo passa il convento. Almeno fin qui. Almeno per oggi e probabilmente ancora per tutta la prossima settimana. La Sampdoria di Andrea Pirlo è fortemente incompleta. Lo è in attacco. Lo è anche in difesa. Ma quello che mi preoccupa di più è il non riuscire a fare goal. A segnarne pochi. Con Pro Patria, Alessandria, Virtus Entella e Novara. Ne abbiamo fatti otto. E contro la Pro c’era ancora Manolo Gabbiadini. Ora lui non c’è più. E la sua assenza pesa, si fa sentire.
Certo parliamo di calcio d’estate, di gare amichevoli, di partite che servono per provare quello che si produce in allenamento, per capire cosa manca ancora alla perfezione. Io direi tantissimo.
Servono rinforzi. Perché Antonino La Gumina e Manuel De Luca non bastano. Servono anche in fretta soprattutto se il campionato dovesse per davvero cominciare sabato 19 agosto…
Per capire c’è ancora una partita. La prima ufficiale di stagione. La partita di Coppa Italia contro il Sud Tirol.
Sampdoria, La Gumina e De Luca? Serve altro. Legrottaglie è stato a lungo al telefono durante la gara con il Novara…
Sampdoria, non si fa goal. La Gumina e De Luca non bastano. E Gabbia non c’è più…
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, l’Inter chiede Emil Audero in prestito. I dettagli
A parlare sono anche i numeri. E i numeri dicono che Nino non è mai andato in doppia cifra. Si è fermato a 9 con il Palermo (2017/18 in 29 gare di campionato) e poi anche a Como. Ancora nove reti, stagione 2021/22 in 34 gare. Lo scorso campionato a Benevento un disastro: appena 3 reti.
Manuel De Luca in doppia cifra ci è andato con la maglia dell’Alessandria in C2. Tanti anni fa. Dieci reti. Poi l’ha ripetuta con il Perugia dopo un anno a Verona (sponda Chievo con 6 reti). La passata stagione? Fuori per infortunio e appena 42 minuti in Serie A…
All’appello mancherebbe solo Montevago ancora ai box. Ma lui di esperienza in B non ne ha, per niente.
Borini invece segna. Ma segnare non è proprio il suo ruolo. E quindi? Quindi serve andare sul mercato. A prescindere dal cedere qualcuno o no…