Sampdoria-Sudtirol, per l’esordio in Coppa Italia e in stagione dei blucerchiati designato l’arbitro Bonacina: un solo precedente con gli altoatesini
Manca sempre meno all’esordio della Sampdoria di Andrea Pirlo nella nuova stagione 2023/2024. Nell’attesa della prima giornata di Serie B del 19 agosto, i blucerchiati inaugureranno l’anno nuovo in casa, per i trentaduesimi di Coppa Italia contro il Sudtirol, il 14 agosto alle 18.30. La gara è già un anticipo della categoria cadetta, visto che entrambe le formazioni si affronteranno anche in campionato.
E per l’occasione è stato designato un arbitro molto promettente e in rampa di lancio, che potrebbe arrivare a dirigere sempre più partite di Serie B. Si chiama Kevin Bonacina, classe 1986 della sezione di Bergamo, e non ha ancora diretto una partita della seconda divisione italiana, di cui fanno invece parte le due squadre che arbitrerà. Il fischietto di Sampdoria-Sudtirol è però uno dei pochi che sono passati negli scorsi mesi dal C.A.N. di Lega Pro a quello di Serie A e B. Ciò significa che è stato promosso dal designatore Gianluca Rocchi e comincerà a dirigere le partite del massimo livello del nostro calcio.
Sampdoria-Sudtirol, prima volta per Bonacina con due squadre di Serie B
Sampdoria-Sudtirol, arbitro esordiente per la prima al Ferraris di Pirlo
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Gian Marco Ferrari si avvicina di nuovo a Pirlo
Sarà per lui un vero e proprio assaggio di Serie B, come per Pirlo del resto. E la prova è che non ha mai arbitrato una partita della Sampdoria finora, mentre ha un solo precedente con il Sudtirol, una vittoria degli altoatesini per 2-0 contro la Pro Vercelli, in Serie C, nell’ottobre 2021.
In compenso, Bonacina ha arbitrato, nel giro di poche settimane, la finale di ritorno della Coppa Italia Serie C tra il Vicenza di Matteo Stoppa e la Juventus Next Gen e poi il match di andata dell’ultimo atto dei playoff di C, tra Foggia e Lecco. Due partite cruciali per la Lega Pro, tra quelle che contano di più, a dimostrazione della fiducia che l’AIA ripone in lui. La Sampdoria e il Sudtirol saranno il primo banco di prova per il calcio italiano di massimo livello.
Bonacina sarà coadiuvato dagli assistenti Vivenzi di Brescia e Raspollini di Livorno, il quarto ufficiale sarà Crezzini della sezione di Siena. Al VAR Serra di Torino, con l’assistente VAR Di Vuolo di Castellammare di Stabia.