Calciomercato Sampdoria, è ufficiale il passaggio di Audero all’Inter: dopo aver superato le visite mediche, il portiere blucerchiato ha firmato il contratto
Emil Audero ufficialmente non è più un calciatore della Sampdoria. Per ora. Potrebbe anche ritornare l’anno prossimo, magari coi blucerchiati in Serie A, e riprendersi il suo posto tra i pali. Ma non era quello che il destino aveva in serbo per lui in questa stagione ormai alle porte. Un destino chiamato indice di liquidità, tetto ingaggi e sacrifici necessari a livello economico, perché da qualche parte bisogna togliere peso per far ripartire la nave che stava affondando.
Dopo le visite mediche in mattinata, adesso l’Inter ha ufficializzato che il portiere idolo della tifoseria sampdoriana è un nuovo giocatore nerazzurro. E la Sampdoria lo ha salutato con sincera gratitudine. Nel giro di pochi giorni, il club milanese ha ingaggiato il portiere titolare e il suo secondo, che per esperienza in Serie A ormai meriterebbe di essere primo. Audero si trasferisce in prestito, con diritto di riscatto a 6,5 milioni di euro, che potrebbe diventare obbligo al raggiungimento di determinate condizioni, come ha spiegato il suo agente.
Sampdoria, solo gratitudine per Audero
UFFICIALE – Calciomercato, la Sampdoria saluta Emil Audero
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, la lista dei “bocciati” di Andrea Pirlo
Audero potrebbe tornare dopo un anno, ma potrebbe anche non farlo. Molto dipenderà da come si comporterà lui all’Inter e da cosa invece riuscirà a fare la Sampdoria nella Serie B che sta per iniziare. Di sicuro c’è che i blucerchiati salutano il loro portiere titolare fin dal 2018, da 169 presenze, leader carismatico in campo e nello spogliatoio, uomo simbolo. Nella scorsa stagione aveva detto no ai soldi e alle opportunità della Premier League per provare a centrare la salvezza a Genova, cosa che un brutto infortunio gli ha impedito.
Lascia dietro di sé tanti ringraziamenti dal popolo doriano e una porta al momento sguarnita, che però verrà presto occupata da un giovane ragazzo, in pieno stile della nuova proprietà blucerchiata. Questo ragazzo è Filip Stankovic, classe 2002 che farà il percorso inverso rispetto ad Audero. Arriverà dall’Inter, che si assicurerà anche un controriscatto nel caso la Sampdoria riuscisse a valorizzarlo. Le loro strade potrebbero quindi invertirsi ancora.
Se ne riparla fra un anno. Nel frattempo Emil rimane in Serie A, categoria dove merita di stare, e assaporerà anche la Champions League. Infondo, a 26 anni e dopo quello che ha fatto a Genova, un po’ se lo merita. Lui che, comunque, avrebbe voluto restare alla Sampdoria, ma le bandiere, per motivi anche più grandi di loro, ultimamente hanno vita dura.