Sandro Tonali ha segnato all’esordio in Premier League col Newcastle, prima di lui ci sono riusciti 10 italiani, di cui 3 ex Sampdoria
Dopo la prima giornata di Premier League brilla già la stella di Sandro Tonali, che si è presentato dal Newcastle United con un goal dopo soli 5 minuti nella partita del suo esordio, contro l’Aston Villa. Il centrocampista ex Milan ha fatto un debutto da sogno davanti ai suoi tifosi, ma non è stato il primo italiano nella storia del massimo campionato inglese a timbrare subito un goal alla prima apparizione.
Per la precisione, secondo una statistica diffusa da Eurosport, è l’undicesimo di sempre ad averlo fatto, e in questa lista compaiono anche 3 ex giocatori della Sampdoria. Il primo fu Attilio Lombardo, leggendario Popeye della Samp d’oro che, nel 1997, lasciata la Juventus dopo 2 anni si trasferì al Crystal Palace, dove segnò subito alla prima giornata, una partita contro l’Everton, finita 2-1 per le Eagles. Era il 9 agosto.
Italiani in Premier, Tonali come Lombardo, Macheda e Gabbiadini
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, per l’attacco spunta il nome di Cannon
Il secondo fu Federico Macheda, talentuoso ed estroso attaccante che, a neanche 18 anni, esordì in Premier League tra le fila del Manchester United di Alex Ferguson, segnando il gol vittoria della partita, ancora contro l’Aston Villa, terminata 3-2. Era il 5 aprile 2009, e due anni dopo i Red Devils l’avrebbero prestato alla Sampdoria, dove c’era grande attesa per lui. Attesa che, a parte qualche lampo, non ha davvero ripagato.
L’ultimo è stato Manolo Gabbiadini, fresco di trasferimento in Arabia dopo la sua avventura bis alla Sampdoria. Dopo la prima parentesi blucerchiata, l’attaccante classe 1991 era andato al Napoli, che dopo poco l’ha ceduto al Southampton, dove è rimasto dal 2017 al 2019, prima di rientrare a Genova. Il 4 febbraio 2017 esordisce con i Saints nella sconfitta per 3-1 contro il West Ham, e ha segnato il goal della bandiera.