Social, la Sampdoria celebra quella storica vittoria contro la Roma in Supercoppa di 32 anni fa con gol di Bobby Goal
La Sampdoria guarda al passato e celebra la ultra trentennale ricorrenza della Supercoppa italiana 1991 conquistata ai dani della Roma con un video celebrativo postato sulle sue reti sociali. Colonna sonora: My Sharona (1979) del gruppo The Snack. Perché oggi è il 24 agosto e non bisogna dimenticare, specialmente per le ultime generazioni che aderiscono al blucerchiato, cosa significhi questa data.
La Supercoppa italiana 1991 è stata la 4ª edizione della competizione e venne disputata il 24 agosto ’91 allo stadio Luigi Ferraris di Genova. La sfida vide frapporsi Sampdoria, vincitrice della Serie A, e Roma – detentrice della Coppa Italia nel medesimo anno. A conquistare il titolo siamo stati noi per 1-0 grazie ad una rete del Capitano: Roberto Mancini.
Social, momento nostalgico in casa Sampdoria con il ricordo della Supercoppa conquistata questo stesso giorno di 32 anni fa
🏆🇮🇹 #Genova, 24 agosto 1991.
🔵⚪️🔴⚫️⚪️🔵 pic.twitter.com/5RSVVEAQNv
— U.C. Sampdoria (@sampdoria) August 24, 2023
SOCIAL – La Sampdoria celebra la conquista della Supercoppa italiana. L’anniversario
LEGGI ANCHE UFFICIALE – Calciomercato Sampdoria, dal Genoa arriva Massimo Coda. La formula
Il trofeo conquistato dalla Sampdoria quell’ormai lontana serata di 32 anni fa è rimasto l’unico esemplare di questo metallo da esporre nella sala trofei del club. Difatti, delle sette coppe conquistate e messe in bacheca durante la presidenza Mantovani, quella contro la squadra capitolina fu l’unica Supercoppa nonostante la Samp avesse gareggiato per il titolo in altre 3 circostanze: 2 volte contro il Milan (88’ e ’94) e una con l’Inter (’89).
Curiosità: la competizione fu voluta dallo stesso presidente Paolo Mantovani che ne discusse per la prima volta nel 1988. L’idea era quella di creare una nuova competizione nazionale da affiancare alla Serie A e alla Coppa Italia, sul modello della Charity Shield, l’attuale Community Shield. In sostanza un trofeo messo in palio tra i vincitori dello Scudetto e quelli della Coppa Italia.