Verso Cremonese-Sampdoria, Pirlo chiede tempo per la sua squadra giovane, mentre esulta per la fine del calciomercato: i blucerchiati sono a posto così, chiusura all’arrivo di uno svincolato?
“Il mercato è finalmente chiuso” afferma Andrea Pirlo nella conferenza stampa precedente a Cremonese-Sampdoria. E, in effetti, erano giorni che il tecnico blucerchiato si augurava che presto terminasse il periodo di trattative, per poter lavorare ogni giorno con un gruppo fisso di calciatori. Adesso basta, quel che è fatto è fatto. E sembra che a lui vada bene così:
Il mercato è finalmente chiuso, ne abbiamo parlato anche con la squadra. Il gruppo che abbiamo scelto è questo, andrà avanti e siamo fiduciosi sui giocatori che abbiamo. Ora i ragazzi dovranno stare tranquilli e pensare solo a lavorare
Piena fiducia nei giocatori che già sono a disposizione. Dalle parole di Pirlo sembra che non serva andare a cercare qualcuno nello scatolone degli svincolati, unica possibilità rimasta per prendere rinforzi. Per esempio in attacco, dove pure lo stesso allenatore della Sampdoria aveva ammesso che qualche ricerca stava andando avanti. E nell’ultimo giorno di trattative, non si è riusciti nella missione di regalare ai blucerchiati una nuova punta.
Come ad esempio avrebbe potuto essere Massimo Coda, attaccante che, proprio all’ultimo momento, ha preferito alla Sampdoria la Cremonese, prossima avversaria degli uomini di Pirlo:
Affrontiamo una squadra forte, con giocatori di esperienza che hanno giocato l’anno scorso in Serie A, sarà difficile ma come sempre andiamo a giocare a viso aperto cercando di fare la nostra partita. Ballardini è un allenatore molto esperto, allena da molti anni, ha preso una squadra per salvarsi mentre quest’anno l’obiettivo è tornare in Serie A quindi l’atteggiamento sarà diverso, hanno tanti giocatori di qualità e tanta scelta. Hanno preso anche Coda da qualche settimana, un giocatore importante per la categoria, lo conosciamo bene. Ma questo non ci preoccupa, dobbiamo pensare a noi, a quello che vogliamo fare e quello che vogliamo essere
Cremonese-Sampdoria, Pirlo: “Il progetto è a lungo termine, Serie A entro due anni”
Cremonese-Sampdoria, Pirlo: la squadra deve crescere. Mercato? Siamo a posto
LEGGI ANCHE Sampdoria, Gozzi: Radrizzani? Era un’operazione rischiosa…
La Cremonese sarà un’avversaria importante, da alta classifica in Serie B. E la Sampdoria, in questo momento, ha cominciato con difficoltà, soprattutto di risultati. Anche se Pirlo qualcosa salva dalla scorsa partita, persa contro il Venezia:
Il passato ormai è andato, dobbiamo guardare avanti, ripartire da quei 60/70 minuti fatti bene, perché ci sono state tante cose fatte bene, abbiamo analizzato gli errori, alcune cose vanno migliorate ma i ragazzi hanno capito, sono fiduciosi
Sta di fatto che, in questo inizio di stagione, per la Sampdoria le cose si sono messe in salita. La società è ambiziosa, anche Pirlo lo è. Ma il tecnico blucerchiato chiede tempo per la sua squadra molto giovane, ribadendo che il progetto è a lungo termine:
Sapevo che l’obiettivo principale era salvare la società, che è stata la cosa più importante, per iniziare questo percorso portando avanti il progetto con tanti giovani. L’obiettivo è certamente quello di tornare in Serie A, ma farlo in uno o due anni, quindi questa è la cosa fondamentale da sapere, ma come detto fin dall’inizio dobbiamo provarci perché una squadra come la Sampdoria deve provarci. E daremo il 100% per farlo. Però il progetto è a lungo termine, la squadra è giovane e avrà il tempo per crescere