Sampdoria, il nuovo capo delegazione dell’Italia, Gigi Buffon, fa il punto sulla scuola italiana di portieri e tra i top inserisce anche l’ex Falcone
Wladimiro Falcone è tra i migliori portieri italiani del momento. L’investitura arriva non da una persona qualsiasi, ma da Gianluigi Buffon, istituzione tra gli estremi difensori e, da poco, anche capo delegazione dell’Italia.
Nella sua conferenza stampa di presentazione, all’ex portiere recordman di presenza con la Nazionale è stato chiesto di fare una panoramica della situazione dei portieri in Italia. E, tra i migliori, Buffon ha inserito l’ex numero 1 della Sampdoria, ora tornato definitivamente al Lecce:
Negli ultimi 3-4 anni il serbatoio italiano dei portieri è cresciuto molto e ora ce ne sono 5-6 di un livello elevatissimo, senza toccare Donnarumma che è un portiere consacrato. Lui ormai se la gioca con i primi della classe mondiale. Tutti gli altri hanno fatto un percorso e stanno dando risposte importanti, a cominciare da Vicario che in Premier crescerà. Poi Provedel, Meret che ha vinto lo Scudetto. Poi anche Falcone a Lecce, Di Gregorio a Monza. Ci sono tanti portieri che stanno dimostrando di essere super affidabili e di avere qualcosa di speciale. Carnesecchi ora non sta giocando all’Atalanta ma il campionato è lungo
Sampdoria, Buffon: “Portieri italiani di livello elevatissimo, tra i top anche Falcone”
Sampdoria, Gianluigi Buffon fa il nome di Falcone. Ecco perché
LEGGI ANCHE Italia, Buffon: successore di Vialli? Difficile essere all’altezza
Ritornato alla Sampdoria dopo un anno intero da titolare a Lecce, in estate ha vissuto il dualismo con Emil Audero in blucerchiato, fino a che il pressing dei pugliesi, unito alla sua voglia di ritornare in Serie A, non ha fatto sì che venisse ceduto, a titolo definitivo. Poi i blucerchiati hanno dato all’Inter anche l’italo indonesiano, non preso in considerazione da Buffon nella sua lista dei migliori portieri italiani del momento, ma anche lui di alto livello.
Così che i blucerchiati hanno perso due estremi difensori potenzialmente titolari in Serie A, uno dei quali, secondo il nuovo capo delegazione dell’Italia, è tra i top nel suo ruolo per la Nazionale. Mentre la Sampdoria ha voluto fare l’ennesima scommessa, puntando su un giovane promettente come Filip Stankovic, che non ha iniziato al meglio ma ha le qualità e la fiducia di Andrea Pirlo per poter crescere.