Nessun derby dei Paesi Baschi. L’emergenza coronavirus non lo permette. E così tra Athletic Bilbao e Real Sociedad ci sarà un derby a distanza, sui balconi: bandiere, striscioni, tutto quello che di più bello si può immaginare…
Sabato 18 Aprile 2020 si sarebbe dovuta tenere la finale di Copa del Rey. L’incontro rappresentava un evento unico nella sua storia in quanto sarebbe stato il primo derby basco in una finale di Coppa di Lega, tra Athletic Bilbao e Real Sociedad.
La partita è stata però rimandata per ovvi motivi, e ad oggi non si sa ancora con certezza quando potrebbe essere recuperata. Una cosa è certa: sia i due club che la Federcalcio spagnola faranno di tutto per evitare uno svolgimento del derby a porte chiuse, anche a costo di aspettare la fine dell’ estate.
LEGGI ANCHE Mercato, il Coronavirus fa crescere la svalutazione
Nel frattempo però ha preso piede un’ iniziativa tra i tifosi delle due squadre rivali, per regalare una magica atmosfera in un momento particolarmente buio. Il 18 aprile infatti i tifosi biancorossi e quelli biancoblu coloreranno i balconi di casa con le bandiere della propria squadra, dando vita ad un inedito ed affascinante derby dei balconi.
L’idea è stata lanciata da un tifoso del Bilbao su Twitter, e ripresa dai maggiori quotidiani spagnoli per consentirne la visibilità. E così i balconi e le finestre assumeranno almeno per un giorno le sembianze delle gradinate dello stadio. Si partirà dall’ una del pomeriggio con canti baschi e aperitivi PintxoPote per arrivare alle 8 di sera con gli applausi al sistema sanitario spagnolo, seguiti dagli inni delle due squadre, cantati a squarciagola dai tifosi.
Una lodevole iniziativa che forse nel nostro piccolo andrebbe emulata, magari colorando la Genova spettrale di questi giorni con bandiere rossoblucerchiate il prossimo 3 maggio, ovvero il giorno in cui si sarebbe dovuto disputare il Derby della Lanterna. In questo modo forse si riuscirà ad alleggerire l’attesa fino al giorno in cui si potrà finalmente tornare a giocare.