Sampdoria-Cittadella, Pirlo valuta alcune modifiche allo schieramento e tutto ruota attorno a Kasami: Depaoli torna esterno d’attacco?
Novità, variazioni, accorgimenti: Andrea Pirlo, dopo questa sosta Nazionali, medita di cambiare qualcosa alla sua Sampdoria. Soprattutto grazie un nuovo arrivo, quello di Pajtim Kasami, che garantisce forze fresche e più possibilità di fare cambiamenti, anche per trovare una soluzione ad un’altra posizione in campo: quella della punta.
Non è ancora sicuro che la mezzala svizzera possa partire titolare contro il Cittadella, ma ci sono le possibilità. Pirlo ha detto di averlo trovato in buona condizione, che lo ha visto pronto. E la sua esperienza internazionale è di sicuro un valore aggiunto. In alternativa alla già collaudata linea a 3 formata da Fabio Depaoli, Matteo Ricci e Valerio Verre, Kasami potrebbe andare ad occupare la casella del primo, classe 1997 che è un terzino, ma ha già cambiato diversi ruoli in questa Sampdoria.
Sampdoria, effetto domino Kasami: Depaoli può tornare esterno alto, Borini punta
Sampdoria-Cittadella, Kasami spinge Depaoli in alto a destra, e Borini…
LEGGI ANCHE Sampdoria-Cittadella, Pirlo avvisa tutti: ci vengono addosso, non c’è tempo…
E proprio grazie all’innesto di Kasami, Depaoli potrebbe ritornare a fare l’esterno alto, come ha già dimostrato di saper fare ad esempio a Terni, dove ha segnato un goal e si è procurato un rigore. Ciò significherebbe togliere da quella fascia Estanis Pedrola, che da esterno di destra ha segnato 2 goal, contro Venezia e Cremonese. Ma non vorrebbe necessariamente dire che lo spagnolo finirebbe in panchina.
Perché il 2003 scuola Barcellona, in realtà, era partito esterno sinistro. La fascia riservata però a Fabio Borini. Ma se Depaoli si spostasse in alto a destra, Pedrola potrebbe essere girato a sinistra e l’ex Fatih Karagumruk…punta centrale. Sarebbe una soluzione, per Pirlo, alla difficoltà di trovare un attaccante che riesca a rendere di più rispetto a quanto fatto finora da Antonino La Gumina e Manuel De Luca (non ci sarà contro il Cittadella).
Borini ha già agito da punta centrale nel finale della partita di Cremona, confezionando l’assist di tacco per il pareggio di Pedrola. Un tandem che ha fatto intravvedere già qualche fuoco d’artificio e ne potrebbe portare altri. Kasami a centrocampo potrebbe innescare questo piccolo effetto domino, un’altra carta giocabile nel mazzo di carte di Pirlo.