L’Aeroplanino Montella vola definitivamente in Turchia, sarà allenatore della Nazionale per i prossimi 3 anni
Adesso la notizia è davvero ufficiale: Vincenzo Montella è il nuovo commissario tecnico della Turchia. L’Aeroplanino torna dunque in pista praticamente da subito dopo l’ultima esperienza, sempre in Turchia e terminata proprio nel 2023, con l’Adana Demirspor. La chiamata della Nazionale per ben due qualificazioni: Europei e Mondiali.
Nella giornata di ieri Montella era atteso sullo stretto del Bosforo, ad Istanbul, dove si è recato per apporre la firma sul contratto che lo legherà alla federcalcio turca per ben 3 anni: un accordo triennale dunque. Sarà la sua prima esperienza da c.t. dopo 12 anni di panchine tra Italia, Spagna e la stessa Turchia.
Nazionale turca, per Montella un contratto triennale con Europei e Mondiali nel mirino
Turchia, ora è ufficiale: Vincenzo Montella è il nuovo allenatore della Nazionale
LEGGI ANCHE Sampdoria, Nicola Murru punta il dito contro i compagni: non abbiamo fatto abbastanza…
La scelta di puntare su Montella è dovuta al fatto che uno come lui conosce molto bene la realtà del calcio turco, proprio perché l’ha visto dall’interno nelle ultime due stagioni disputate. A differenza di Mancini, dunque, già sa grossomodo il nome dei giocatori su cui poter fare maggior affidamento.
Il contratto sarà fino al 2026: la federazione di Istanbul lo ha convinto con un progetto triennale ad ampio raggio che ha come obiettivi prima la qualificazione agli Europei 2024, e poi la partecipazione – non scontata – ai prossimi Mondiali che si terreno tra Canada, Messico e Stati Uniti. Mercoledì prossimo la presentazione.