Ex Sampdoria, Alessandro Zanoli non trova spazio al Napoli: Garcia non gli concede neanche un minuto, a gennaio può lasciare?
Nella Sampdoria che, a maggio 2023, è retrocessa in Serie B, c’erano pochi giocatori che avevano mantenuto un rendimento positivo. Uno di questi è stato Alessandro Zanoli, vera e propria sorpresa nonché scommessa vinta, con le sue sgroppate sulla fascia destra, la sua fisicità e l’adattabilità a difensore centrale in una linea a 3.
Era praticamente impossibile che i blucerchiati potessero riaverlo anche in questa stagione, e infatti il classe 2000 è tornato al Napoli pieno di speranze, dopo un girone di ritorno in Serie A da titolare (22 presenze, 2 goal e 2 assist in blucerchiato). Anche il Genoa lo voleva e forse Zanoli stesso avrebbe preferito tornare a Genova, pur cambiando sponda. Ma Rudi Garcia si è opposto alla sua partenza e, per ora, è stata una condanna per il terzino destro.
Ex Sampdoria, 0 minuti in 9 partite per Zanoli a Napoli
Ex Sampdoria, dov’è finito Alessandro Zanoli? I numeri
LEGGI ANCHE Italia Under 19, Bernardo Corradi non può fare a meno di Delle Monache
Sino a qui, in questa stagione, Zanoli non ha disputato neanche un minuto. Su 7 partite di campionato e 2 di Champions League, il suo minutaggio è fermo alla cifra tonda. Troppo impari la concorrenza del capitano Giovanni Di Lorenzo, mai sostituito dal tecnico francese.
Stessa sorte, peraltro, capitata a Bartosz Bereszynski, ex capitano della Sampdoria finito a Napoli proprio nello scambio con il giovane italiano. Il polacco aveva giocato all’inizio gli ottavi di Coppa Italia contro la Cremonese, persi ai calci di rigore. Poi ha dovuto attendere il 14 maggio, con la squadra di Luciano Spalletti già vincitrice dello Scudetto, per esordire in Serie A.
Ora Zanoli sta faticando a trovare minuti, proprio dopo la stagione in cui aveva trovato continuità nel massimo campionato italiano con la maglia della Sampdoria. Se continua di questo passo, a gennaio resterà ancora al Napoli o cambierà aria come l’anno scorso?