Gestio Capital, Chat Gpt fa felice Matteo Manfredi: secondo una valutazione del Wall Street Journal la società OPEN AI vale già 90 milardi di dollari
Come avevamo già scritto in questo articolo (Gestio Capital, dalla Sampdoria a ChatGPT: l’ultimo colpo di Matteo Manfredi) la società Gestio Capital di Matteo Manfredi (socio di maggioranza della Sampdoria insieme ad Andrea Radrizzani e alla sua Aser Ventures, ha investito in Open AI, la società che ha sviluppato Chat GPT, l’applicazione di intelligenza artificiale più utilizzato al momento.
E proprio questo ultimo investimento rende particolarmente felice Manfredi, che condivide sui social l’articolo del quotidiano Milano FInanza
Gestio Capital, Chat Gpt fa felice Matteo Manfredi. Il motivo
LEGGI ANCHE Sampdoria, Marco delle Monache lancia un messaggio a Pirlo
L’articolo riporta un’analisi del Wall Street Journal secondo cui OpenAi potrebbe a breve arrivare ad avere una valutazione tra 80 e 90 miliardi di dollari. Ossia il triplo dei 29 milardi del valore ufficiale che aveva solo aprile 2023.
” Se questa stima fosse confermata, Open Al diventerebbe il terzo unicorno al mondo per valutazione, superata solo da Byte Dance, la società cinese di Tik Tok valutata 225 miliardi di dollari nella classifica di Cb Insights, e da Space X. l’azienda aerospaziale del miliardario Elon Musk (137 miliardi di dollari). Al momento l’impresa di ChatGpt occupa il nono posto.” Insomma una società in rampa di lancio.
Nell’azionariato di OpenAi figura appunto Gestio Capital, l’unico investitore italiano che ha sopportato il progetto della startup californiana. Secondo quando riporta MF, Gestio sarebbe anche uno dei pochi soggetti europei ad essere entrato nella società alla stessa vlautazione dell’investimento di Microsoft da 10 miliardi di euro, che non è stata divulgata.
Il settore sicuramente in fermento se teniamo conto che Anche Amazon e Google stanno investendo pesantemente in intelligenza artificiale: Amazon ha puntato 4 miliardi su Anthropic (specializzata in intelligenza artificiale generativa) mentre Google sta lavorando al lancio di Gemini (che punta ad essere utilizzata anche per la scrittura di codici e alla generazione di immagini).
Quello che si augurano i tifosi della Sampdoria è che Matteo Manfredi vinca la sua scommessa anche con la Sampdoria…