Sampdoria, l’esperto Albisetti sottolinea la solidità finanziaria di Manfredi e Radrizzani e prevede un pool di investitori organizzato da Gestio Capital
Nuovi investimenti all’orizzonte per la Sampdoria. Allo stadio, per la partita contro il Cosenza, Matteo Manfredi e Andrea Radrizzani erano accompagnati e affiancati da potenziali investitori, che hanno assaggiato l’atmosfera blucerchiata, quella del calcio genovese e sampdoriano. Era il biglietto da visita per l’attuale proprietà. Un biglietto da visita che le dà grande visibilità anche internazionale.
E Manfredi e Radrizzani sono pronti a sfruttarla. Per rafforzare con altri investimenti quanto fatto finora, dal salvataggio al consolidamento societario. Un processo che avrà bisogno di partner per alzare l’ambizione. Soci o investitori che potrebbero ruotare tutti attorno a Gestio Capital, la società di cui Manfredi è CEO.
Questa la previsione di Roberto Albisetti, esperto in ristrutturazione aziendale, che a Telenord ha spiegato come secondo lui questi potenziali investitori potrebbero agire, coordinati da Gestio Capital:
Una società come Gestio Capital lavora su molti fronti e settori. Il calcio le dà visibilità. È una piattaforma di pubblicità, ma al tempo stesso è un elemento da prendere con le molle per i rischi che può rappresentare in futuro. Loro stanno lavorando con potenziali investitori che si stanno avvicinando a un beauty contest, cioè alla messa in vetrina del prodotto. Far vedere il pubblico, la squadra, le potenzialità di questo gruppo. Il bacino di utenza potenziale della Sampdoria è buono. L’unico scudetto che ha la Sampdoria va valorizzato. Questi potenziali investitori interverranno in un pool organizzato da Gestio Capital, secondo me
Sampdoria, Albisetti: “Pool di investitori organizzato da Gestio Capital”
Sampdoria, Roberto Albisetti: nuovi investitori? Tutto passa da Gestio Capital…
LEGGI ANCHE Sampdoria, Fabio Borini infallibile dal dischetto. Ma non è il solo…
Gestio Capital, infatti, è una società moderna, di investitori professionisti, e lo stesso vale per Aser Ventures, che fa capo a Radrizzani. Si tratta di due realtà “molto forti dal punto di vista patrimoniale“, continua Albisetti. E in particolare, quella di Manfredi è una multi family office, che raccoglie i capitali di terzi per investirli e farli fruttare:
Ho un po’ guardato i siti delle loro società finanziarie. Gestio Capital si auto-definisce come un multi family office, che tradotto significa che raccoglie capitali di investitori che cercano terzi per veicolare i loro capitali in investimenti di alto potenziale. Uno di questi è il settore delle imprese ristrutturate quando hanno un brand riconosciuto e sono pagate relativamente poco. La Sampdoria è una di queste. Ha ancora dei rischi da superare, ma credo che dal punto di vista della capitalizzazione, il modello di business di questa finanziaria dimostra di avere relazioni internazionali. Investono in società molto moderne
Manfredi è forte di tante relazioni internazionali maturate durante la sua lunga carriera nel settore. E, proprio grazie al modello di Gestio Capital, potrebbero arrivare nuovi investimenti nella Sampdoria. I potenziali investitori potrebbero affidare i propri fondi al family office che controlla la società blucerchiata, per poterli successivamente impiegare proprio nel club.
Il modello è già assodato e di respiro internazionale: è, in breve, quello in cui Manfredi si è specializzato da anni. E l’investimento, con un biglietto da visita come il Ferraris in Sampdoria-Cosenza, può cominciare a stuzzicare l’interesse di molti.