Da una parte la seconda squadra più giovane – la Sampdoria – dall’altra la quinta più vecchia – il Sudtirol: il confronto sull’età media
In estate la nuova Sampdoria di Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi ha puntato su una linea decisamente verde. La squadra costruita da Nicola Legrottaglie e Andrea Mancini ha la seconda età media più bassa della Serie B, con un totale di 24,4 anni. Seconda solo a quella dello Spezia (23,7 anni secondo Transfermarkt).
Alle ore 14:00 allo stadio Druso si Bolzano si vedrà quasi un testacoda per quanto riguarda l’età-media. Da un lato, infatti, la Sampdoria, che schiererà dal primo minuto tre 2002 – Filip Stankovic, Gerard Yepes e Sebastiano Esposito – e due 2003 – Daniele Ghilardi e Facundo Gonzalez, dall’altro il Sudtirol. Che, in difesa può contare sulla coppia Vinetot (35 anni) e Masiello (37).
Sudtirol-Sampdoria, scontro generazionale sull’età media
Sudtirol-Sampdoria, esperti contro giovani: il dato sull’età
LEGGI ANCHE Sudtirol-Sampdoria, Tuttosport: bivio da non fallire
L’età media dei sudtirolesi è di 27 anni, considerando solo i calciatori schierati da Pierpaolo Bisoli, ed è la quinta della Serie B. Si alza, inoltre, se si considera quella dei giocatori messi dal primo minuto: 27,9. Solo il Lecco – 28 – ha un undici titolare più “anziano”.
Uno scontro quasi generazionale, con la Sampdoria che punta moltissimo sugli Under 21 e sugli Under 23, soprattutto quelli italiani, che possono portare, a fine stagione, al raggiungimento del massimo di 2,25 milioni messo a disposizione per ogni squadra dalla Serie B per valorizzare i giovani.