Sudtirol-Sampdoria, Graziano Cesari si scaglia contro l’arbitro Pezzuto: ha affossato la squadra di Pirlo, lui e Marini al Var avevano già dei precedenti
La rovinosa sconfitta della Sampdoria sul campo del Sudtirol ha scatenato molte polemiche in casa blucerchiata. I punti persi fanno male, ma la rabbia è montata soprattutto per via dell’arbitraggio del direttore di gara Ivano Pezzuto di Lecce, che in alcuni episodi ha preso delle decisioni che hanno penalizzato la squadra di Andrea Pirlo.
Oltre a Nicola Legrottaglie, che nel post partita ha chiesto rispetto per il club, anche Graziano Cesari si è scagliato contro la squadra arbitrale, coinvolgendo anche il direttore di gara al Var, Valerio Marini di Roma. A Primocanale l’ex arbitro ha sottolineato come il rispetto verso la Sampdoria sia mancato proprio a partire dalle designazioni:
Ha chiesto rispetto Nicola Legrottaglie dopo la sconfitta della Samp a Bolzano. Rispetto che doveva cominciare al momento della designazione. Perché mandare ad arbitrare una partita così delicata l’impiegato bancario Ivano Pezzuto, sospeso dal 28 settembre dopo Monza Bologna dove ha annullato una rete regolarissima agli emiliani? E perché spedire al Var il commercialista Valerio Marini? Sì, proprio lui, che ad Empoli lo scorso anno annullò per un assurdo fallo di mano di Gabbiadini una rete importantissima e fondamentale per la Samp.
Sampdoria, Cesari: “Pezzuto-Marini, speriamo di non rivedervi mai più”
Sudtirol-Sampdoria, Graziano Cesari furioso: Pezzuto e Var? C’erano già dei precedenti
LEGGI ANCHE Panchina Sampdoria, futuro di Pirlo di nuovo a rischio? Le ultime
Sia Pezzuto sia Marini avevano dei precedenti non positivi, e Cesari tuona che i designatori avrebbero dovuto tenerne conto. L’arbitro di Sudtirol-Sampdoria ha commesso un errore piuttosto recente in Monza-Bologna, annullando un goal regolare ai rossoblù giudicando falloso un contatto piuttosto dubbio. Ed era stato anche sospeso.
L’errore di Marini invece è un precedente proprio contro la Sampdoria, quella rete segnata in pieno recupero dai blucerchiati a Empoli nella scorsa stagione, il 16 gennaio 2023. Anche in quel caso era al Var (arbitrava Alberto Santoro) e richiamò l’attenzione dell’arbitro su un fallo di mano di Manolo Gabbiadini per annullare la rete blucerchiata arrivata al minuto 97. A goal annullato, sarebbe dovuto essere assegnato calcio di rigore per la squadra di Dejan Stankovic.
E invece, questa volta, nei minuti finali il rigore è stato concesso. Un rigore dubbio, che di nuovo penalizza la Sampdoria. Ma, prosegue Cesari, non è l’unico errore che la coppia Pezzuto-Marini commette:
Non vedono un enorme fallo di mano di Cisco da rigore. Proseguono non mostrando il rosso a Davi che irride la panchina della Samp. Vi basta? No, la strana coppia confeziona un rigore inesistente contro la Samp e la affossa. E ora, cari Pezzuto e Marini, speriamo di non rivedervi mai più