ESCLUSIVA – Cessione Sampdoria, Garbi (Banca Sistema): operazione unica, ma adesso la società va gestita. Due anni in serie B si possono sostenere, tre invece…
A margine del DLA Piper Sport Forum tenutosi nella Sala Executive dello stadio Meazza di Milano, abbiamo avuto la possibilità di fare una lunga chiacchierata con Gianluca Garbi, CEO di Banca Sistema.
Il dott. Garbi e la sua banca hanno avuto un ruolo fondamentale in tutta l’operazione di salvataggio della Sampdoria. In esclusiva a ClubDoria46 ha spiegato quali sono le necessità del club blucerchiato nell’immediato, il ruolo attuale di Banca Sistema e il quello svolto nella trattativa.
Ecco la prima parte dell’intervista.
Cessione Sampdoria, Garbi (Banca Sistema): operazione unica, ma adesso la società va gestita
Partiamo subito con una considerazione: il caso Sampdoria ha già fatto scuola… può essere uno strumento ripetibile per altre società di calcio? Garbi sul punto è molto netto.
Il caso Sampdoria è unico e deve rimanere tale…per la Sampdoria ha avuto senso perché c’era un tema di reputazione del sistema calcio a livello internazionale…Per altre società per cui questo tema non si pone, il meccanismo verrebbe fatto solo per esdebitarsi…e non so sei sia un bene…
Per quanto riguarda invece la situazione attuale del club blucerchiato, abbiamo chiesto al dott. Garbi se dal suo punto di vista ci siano delle preoccupazioni particolari. L’analisi, da professionista, rende in maniera plastica quelli che sono i rischi nel breve medio periodo.
La mia preoccupazione oggi è la gestione… poichè la trattativa si è conclusa tardi, gli investitori non sono riusciti a mettere in piedi la squadra e la struttura organizzativa come avrebbero voluto… Io non sono tifoso però guardo sempre la classifica delle squadre che finanziamo e chiedo di spiegarmi il motivo…perché una cosa è passare dalla Serie A alla Serie B, ben altra cosa è scendere in Serie C…e quello non può succedere. E’ bene che si diano un po’ di verve per evitare che questo accada. Capisco che hanno iniziato la gestione che non era ancora omologato l’accordo,
Cessione Sampdoria, Garbi (Banca Sistema): troppi tre anni in serie B
LEGGI ANCHE Sampdoria, Matteo Monforte: salgo sul carro dei vincitori di Pirlo e squadra
Allora cerchiamo di fare chiarezza sulle voci che vorrebbero una Sampdoria ancora in grave pericolo se la serie A non venisse raggiunta subito. I tifosi possono stare tranquilli almeno per un po’:
La Sampdoria secondo me si può permettere di stare due anni in Serie B, ma già il terzo anno diventa complicato…Da”non tifoso”, non vedo di cattivo occhio che una società dalla A vada in B e poi nel giro di due anni ritorni su…l’esperienza che abbiamo avuto con il riscontro dei numeri, è che se si sfruttano bene la riduzione degli ingaggi e il “paracadute”, il bilancio si riesce a risanare. Ad oggi il monte ingaggi è ancora un problema, visto che è la squadra di Serie B con il monte ingaggi più alto…
Secondo il dott. Garbi anche una seconda stagione in serie B potrebbe essere sostenibile economicamente a patto che venga utilizzata per completare il risanamento del bilancio del club e consolidare la struttura organizzativa per affrontare la promozione in serie A e dare continuità e maggior solidità alla società.