Enrico Nicolini ha analizzato la situazione in casa Sampdoria dopo la vittoria con lo Spezia: rimangono, però, i problemi legati alla mancanza di alternative
La Sampdoria sembra aver messo il turbo. Tre vittorie consecutive e tredici punti nelle ultime sei dopo una partenza terribile, con tre punti nelle prime otto giornate. Il successo con lo Spezia ha messo in mostra una squadra intensa, scesa in campo con senso tattico e spirito di sacrificio.
Doti esaltate, a Telenord, da Enrico Nicolini, che ha elogiato, per prima cosa, l’atteggiamento della squadra. I blucerchiati, nonostante l’assenza di una prima punta, ha giocato una partita “bellissima”, anche se, alla lunga, la mancanza della “punta di diamante” potrebbe pesare:
Abbiamo giocato il primo tempo con intensità incredibile, con senso tattico, con rispetto dei ruoli. Si andava su tutti i palloni. Tutti volevano mettersi a disposizione del compagno che aveva la palla. Ho visto una bellissima squadra che ha un difetto strutturale importante, quello di non avere lo stoccatore. Davanti stiamo facendo fatica a fare goal, lo dicono i numeri. Non abbiamo la punta di diamante che tutte le squadre importanti hanno. Al momento stiamo sopperendo con altri giocatori, ma per fare un campionato di vertice è ancore un po’ poco.
Sampdoria, Enrico Nicolini: problemi in difesa…
Sampdoria, Enrico Nicolini e i problemi della rosa: non abbiamo alternative…
LEGGI ANCHE Verso Brescia-Sampdoria, partita speciale per Pirlo, Baronio e Pavarini
Nicolini analizza più approfonditamente i problemi di organico della Sampdoria, che ha poche alternative agli undici scesi in campo con lo Spezia. L’infortunio di Fabio Borini potrebbe derivare anche dal continuo impiego:
A oggi il vero problema è che non abbiamo alternative. Non possiamo pensare che questi undici siano sempre al top come sono in questo momento. Borini probabilmente ha avuto questo problema fisico anche legato al fatto che è stato impiegato tantissimo. Abbiamo pochissimi giocatori.
In difesa, soprattutto, la coperta è corta. Il recupero di Nicola Murru può aumentare le alternative, ma non basta. Nicolini spera che, a gennaio, la Sampdoria possa intervenire per rinforzare e migliorare la rosa:
Si sperava con la sosta di recuperare, ma se domenica ad un centrale viene il mal di denti, deve giocare un ragazzino della primavera. Per questo io spero che a gennaio ci sia la possibilità di far sì che questa squadra possa avere dei ricambi. Ora arriveranno anche le squalifiche per somma di ammonizioni. Per fortuna, tutti i giocatori che son venuti a mancare son venuti a mancare con dei sostituti che non hanno avuto problemi. Dietro non abbiamo giocatori, Murru perlomeno è un’alternativa.