Calcio e Sponsor: ecco tutti i main partners che hanno deciso di accompagnare questa nuova avventura della Sampdoria nella stagione 2023/2024
Cosa conta di più nel mondo del calcio? Qualcuno certamente dirà: i risultati sportivi. Ovviamente, i trofei da mettere in bacheca sono lo scopo vitale di qualsiasi club di calcio al mondo. Vincere fa felici tutti, soprattutto i tifosi. Ma le vittorie aiutano anche le società legate al mondo del pallone a rimpinguare il proprio bilancio.
Peccato, però, che non sempre si riesca a vincere e che, quindi, l’economia di un club calcistico non possa essere legata solo ai successi sul campo. Devono esserci altre fonti di introito. Queste non sono tanto i biglietti venduti, quanto i diritti televisivi e, soprattutto, la famiglia di sponsor che si riesce a costruire attorno al proprio marchio. Si parla della fetta più grossa di introiti che una squadra possa ricevere e ne esistono di vario genere. Dai loghi di società terze sulla maglia da gioco o da allenamento, ai tabelloni pubblicitari presenti nello stadio o a bordo campo. Fino ad arrivare, ovviamente, allo sponsor tecnico o a quello che dà il nome allo stadio.
Si pensi al caso dell’Allianz Stadium della Juventus o al Bluenergy Stadium, un tempo Dacia Arena, dell’Udinese. Tra le tipologie di marchi più presenti in ambito calcistico si trovano quelli legati al mercato dei trasporti, dell’automotive e, per quanto meno rispetto a qualche anno fa, dei siti legali ex AAMS del comparto iGaming, ossia i migliori casinò ADM. A beneficiare maggiormente di accordi pubblicitari, ovviamente, sono le squadre che hanno un certo blasone. Nonostante l’annata difficile in Serie B, tra queste possiamo annoverare la Sampdoria, che anche quest’anno ha concluso diverse partnership pubblicitarie di un certo calibro.
Macron: lo sponsor tecnico blucerchiato
Calcio e Sponsor: ecco i main partners della Sampdoria 2023/2024
LEGGI ANCHE Sampdoria, Il Secolo XIX: operazione certa per Borini. In campo tra due mesi?
A partire dall’azienda che fornisce alla Samp tutto il materiale tecnico, sia da gioco che da allenamento nel corso della stagione. Si tratta dell’azienda di abbigliamento sportivo Macron, un brand tutto italiano fondato da Cesare Tugnoli nel 1971, con sede principale a Valsamoggia, in provincia di Bologna. L’accordo tra le due aziende è della durata di sei anni a partire dall’agosto 2020, quindi fino al termine della stagione 2025/2026 a meno di clamorosi ribaltoni.
Sponsor sulla maglia: Banca Ifis e La Mia Liguria
Oltre al simbolo della Macron e allo stemma della Sampdoria, sulle maglie blucerchiate appaiono altri due sponsor molto importanti. A partire da quello posizionato sulla parte anteriore delle divise, più o meno al centro: Banca Ifis. Un accordo che è stato rinnovato nell’estate del 2022 e che prevede un introito garantito per la Doria di circa un milione di euro a stagione, utile per rimpinguare il bilancio societario.
Nella parte posteriore delle maglie, invece, appare il logo del progetto “La Mia Liguria”, che servirà a garantire alla regione ligure visibilità nel corso di ogni partita giocata dai blucerchiati in Serie B e nelle altre competizioni nazionali in cui è coinvolta, come la Coppa Italia. Saranno 340mila gli euro annuali che finiranno nelle casse della società di calcio genovese.
Backsponsor maglia prepartita: MSC Crociere
Sin dalla scorsa stagione, la Sampdoria è riuscita a chiudere un altro accordo pubblicitario molto importante: quello con MSC Crociere. L’azienda legata alle navi da crociera, infatti, avrà il proprio logo esposto nella parte posteriore di tutte le maglie utilizzate dai giocatori blucerchiati nel corso del loro riscaldamento pre partita, sia in Campionato che in Coppa Italia. Un legame, quello tra le due aziende, che si va a rafforzare ulteriormente, dopo che nella stagione 2013/2014, MSC era addirittura il main sponsor della Samp.
Altre sponsorizzazioni
Tra le altre sponsorizzazioni che non sono presenti sulla maglia della Sampdoria, ma che hanno una grande importanza dal punto di vista economico e societario, possiamo annoverare CDS (Official Medical Partner), Livigno (Official Tourism Partner), Montezemolo (Official Fashion Partner) e Calizzano (Acqua ufficiale della Sampdoria). Infine, sono presenti il Design Partner Greataly e l’official Advisor Infront.