La Federazione della Turchia ha sospeso il campionato in seguito all’aggressione ai danni dell’arbitro da parte del presidente dell’Ankaragucu
Il campionato turco, la Super Lig, è stato sospeso a tempo indeterminato dopo la scioccante aggressione ai danni dell’arbitro Halil Umut Meler da parte di Faruk Koca, presidente dell’Ankaragucu, al termine della partita contro il Rizespor nella serata di lunedì 11 dicembre.
Il numero uno della squadra turca, a partita finita, è sceso in campo in preda a una rabbia irrefrenabile, colpendo con un pugno in faccia l’arbitro. Il direttore di gara, colto di sorpresa, è caduto a terra e, a quel punto, sono intervenuti altri due uomini – legati all’Ankaragucu – che lo hanno preso a calci. Meler è uscito dallo stadio con un occhio nero e si è recato in ospedale senza – per fortuna – riportare ulteriori danni.
Turchia, arrestato il presidente dell’Ankaragucu dopo l’aggressione all’arbitro
Turchia, calci e pugni all’arbitro: arrestato il presidente dell’Ankaragucu. Campionato sospeso
LEGGI ANCHE Sampdoria, Leonardo Benedetti in gruppo: quando tornerà in campo? La data
Il motivo di tanta e incomprensibile furia è stato il goal del pareggio di Adolfo Gaich, ex conoscenza del calcio italiano, arrivato al termine dei sette minuti di recupero, troppi secondo il presidente dell’Ankaragucu che non è riuscito a trattenere la rabbia.
Le istituzioni turche hanno preso la netta posizione di sospendere il campionato, anche perché le immagini hanno fatto presto il giro del mondo. Il Ministro degli Interni, inoltre, ha annunciato l’arresto d tre uomini, tra cui Koca, per l’aggressione, mentre la Federazione ha diffuso il comunicato con cui si è ufficializzato lo stop:
Condanniamo fermamente l’attacco disumano e spregevole contro Halil Umut Meler, arbitro della partita con licenza FIFA, da parte di criminali consapevoli dopo la partita della Trendyol Super League giocata tra Seguiamo da vicino le condizioni di salute di Halil Umut Meler e auguriamo una pronta guarigione al nostro prezioso arbitro.
Oggi questo vile attacco non è stato rivolto solo contro Halil Umut Meler. Oggi questo attacco disumano e spregevole è stato compiuto contro tutte le parti interessate del calcio turco. Tutti coloro che hanno preso di mira gli arbitri e incoraggiato i crimini contro gli arbitri sono complici di questo spregevole crimine. Le dichiarazioni irresponsabili di presidenti di club, dirigenti, allenatori e commentatori televisivi nei confronti degli arbitri hanno aperto la strada a questo vile attacco di oggi. Chiunque porti costantemente alla luce alcuni eventi accaduti anni fa come se fossero accaduti oggi è responsabile di questa bruttezza.
In coordinamento con il nostro Stato, sono stati avviati tutti i procedimenti penali che meritano contro i responsabili e mandanti di questo attacco disumano. Il club responsabile, il presidente del club, i suoi dirigenti e tutti i criminali che hanno attaccato Halil Umut Meler saranno puniti nella maniera più severa.
Con decisione del consiglio di amministrazione della Federcalcio turca, le partite di tutti i campionati sono state rinviate a tempo indeterminato.
Si annuncia rispetto al pubblico.