Calciomercato Sampdoria, Rocco Vata attira l’attenzione di un numero sempre più alto di club: si aggiunge una big in Italia e una in Francia
Rocco Vata sta già facendo impazzire mezza Europa. Il talento classe 2005 del Celtic, al momento giocatore della squadra B, ha attirato su di sé le attenzioni di tantissimi club, di cui la maggior parte, sembra, sono italiani. Tra loro anche la Sampdoria, che sta improntando molto sui giovani le prime campagne acquisti del nuovo corso societario.
Il diciottenne irlandese di origini albanesi, trequartista ed esterno d’attacco, sembra avere due nuove pretendenti su di lui. Lo riporta Football Scotland, che rivela l’interesse del Monaco in Francia e soprattutto della Juventus in Italia per Vata. I due club, dalla disponibilità economica nettamente maggiore rispetto a quella della Sampdoria, avrebbero già fissato appuntamenti per parlare con il giovane e il suo entourage, visto che c’è la concreta possibilità di averlo a parametro zero.
Calciomercato Sampdoria, per Vata arrivano anche Juventus e Monaco
Calciomercato Sampdoria, aumenta la concorrenza per Rocco Vata
LEGGI ANCHE Sampdoria, otto partite da top della Serie B: i numeri della rinascita
Non è più un mistero che il suo contratto scadrà il prossimo giugno e che, da parte del Celtic, sembra non esserci l’intenzione di rinnovarlo. Per cui da gennaio il giocatore potrà prendere già accordi e firmare per il suo prossimo club. A patto che, però, venga versata agli scozzesi una sorta di compensazione economica di circa 340mila sterline. Cifra irrisoria per un talento come Vata, che è a quota 14 goal in 16 partite in tutte le competizioni fin qui.
Juventus e Monaco si aggiungono a una platea composta da Inter, Torino, Lazio, Frosinone, Nottingham Forest e Sampdoria. Con bianconeri e nerazzurri i blucerchiati hanno già portato a termine diverse operazioni intrecciate. Per esempio quella di Facundo Gonzalez, acquistato in estate a Torino e girato a Genova in prestito per farlo crescere. Andrea Pirlo e il suo staff hanno dimostrato di saper lanciare e dare fiducia ai giovani, avendo anche in squadra un 2005 come Marco Delle Monache.
Per cui ci potrebbe essere anche un asse collaborativo per poterlo vedere al Ferraris. Ma al momento è solo un’ipotesi. La certezza è che Vata fa gola al calcio italiano ed europeo, e potrebbe presto scatenarsi una corsa a convincerlo.