Cesc Fabregas non può più essere allenatore del Como, arriva in Serie B un nuovo tecnico ad affiancarlo: si tratta di Osian Roberts. Ecco chi è
E’ scaduto il tempo per Cesc Fabregas. L’ex leggenda del calcio spagnolo, lo scorso 13 novembre, era subentrato a Moreno Longo sulla panchina del Como, di cui era allenatore della Primavera e di cui, soprattutto, è azionista. Seppure la squadra non stesse andando male, il club ha deciso di affidargli la guida tecnica, e sono arrivati comunque risultati positivi: 3 vittorie, una sconfitta e un pareggio, con una media di 2 punti a partita e terza posizione in classifica.
Ma ora Fabregas non può più allenare. Almeno non da solo. E’ finita la deroga grazie a cui, pur non avendo il patentino, poteva guidare la prima squadra del Como. Dal 24 dicembre dovrà essere affiancato da un possessore della licenza, e la dirigenza lariana ha scelto Osian Roberts, 58 anni, gallese con il patentino UEFA Pro.
Chi è Osian Roberts, nuovo tecnico del Como che affiancherà Fabregas
Como 1907 appoints Osian Roberts as Caretaker Manager.
Read the official statement here ➡️ https://t.co/A2vnPvfcn3 pic.twitter.com/MUJhxGXugO
— Como1907 (@Como_1907) December 20, 2023
Serie B, scaduta la deroga per Fabregas: ufficiale il nuovo tecnico del Como
LEGGI ANCHE Calciomercato Inter, Marotta ha già in mano i due sostituti di Audero. I nomi
Roberts ha una carriera di tutto rispetto, partita nelle leve giovanili della nazionale del Galles (prima Under 18, poi Under 16) fino ad essere primo allenatore del Porthmadog, club del suo paese, dal 1999 al 2007. Poi il ritorno al Galles, prima come direttore tecnico dal 2007 al 2015 e, in seguito, vice allenatore fino al 2019, prima con Chris Coleman e poi con Ryan Giggs. Quindi il passaggio ad essere direttore tecnico del Marocco, fino al 2021, e negli ultimi due anni è tornato in un club, al Crystal Palace, dove è stato il secondo di Patrick Vieira.
Prima esperienza italiana quindi per Roberts, che, anche a colpo d’occhio si intuisce, è una figura con tanta esperienza nel settore manageriale e, soprattutto, come vice allenatore. Il suo ruolo, probabilmente, sarà quello di affiancare Fabregas, che resterò però la guida vera e propria anche se privo di patentino. Sul nuovo collaboratore, però, l’ex calciatore e tecnico del Como ha detto:
Siamo molto felici di accogliere Osian Roberts nella nostra famiglia calcistica. Grazie al suo eccezionale curriculum nello sviluppo di giocatori e allenatori, consideriamo Roberts il giusto profilo per raggiungere il successo a lungo termine in tutte le fasce d’età e a tutti i livelli. Crediamo che questa nomina possa portare l’esperienza giusta per creare il progetto dell’ambiziosa visione di gioco del Como. Insieme, intraprenderemo una nuova era di successi calcistici