E’ arrivata la sentenza sulla vicenda Superlega, sconfitta per Fifa e Uefa che avevano minacciato sanzioni ed esclusioni ai club coinvolti…
La Fifa e la Uefa dopo aver caldeggiato l’eliminazione della Superlega e di tutti quei club che ne avrebbero potuto (o voluto) far parte, riceve una netta sconfitta a livello legale. Infatti la Corte di Giustizia Europea ha praticamente smontato tutto il castello costruito dalla federazione europea e mondiale sulla possibilità o meno di allestire una competizione calcistica concorrente.
Il monopolio sul calcio che Fifa e Uefa hanno praticamente da sempre potrebbe essere destinato a cambiare. Infatti la Corte si è espressa sull’illegalità da parte di Fifa e Uefa di impedire a qualsiasi club o giocatore di partecipare a competizioni concorrenti. Motivo per cui la Superlega, che ha visto i 12 club fondatori scappare a gambe levate dopo le minacce degli organi che controllano il calcio, potrebbe tornare in auge.
Poche ore, e A22 Sports ha già presentato il suo nuovo progetto di Superlega con una conferenza in diretta su Youtube e un sito creato ad hoc.
Il mondo del calcio potrebbe cambiare
VIDEO – Ecco dove vedere la Superlega: sconfitta per Fifa e Uefa
LEGGI ANCHE Calciomercato Inter, Marotta ha già in mano i due sostituti di Audero. I nomi
Questa la sentenza:
Le regole della Fifa e della Uefa che subordinano alla loro approvazione preventiva qualsiasi nuovo progetto di calcio interclub. E vietano ai club e ai giocatori di giocare in tali competizioni, sono illegali. Non esiste un quadro normativo per la FIFA e la UEFA che ne garantisca la trasparenza, l’obiettività, la non discriminazione e la proporzione. Parimenti, le norme che attribuiscono alla FIFA e alla UEFA il controllo esclusivo sullo sfruttamento commerciale dei diritti connessi a tali competizioni sono tali da restringere la concorrenza, data la loro importanza per i media, i consumatori e i telespettatori nell’Unione. Tuttavia, i poteri della FIFA e della UEFA non sono soggetti ad alcun criterio di questo tipo. La FIFA e l’UEFA stanno quindi abusando di una posizione dominante.
Un torneo da 64 squadre maschili e 32 femminili, divise in diverse leghe (3 per il maschile e 2 per il femminile), con partite gratis via streaming e introiti “più alti” per le società partecipanti, selezionate esclusivamente in base a meriti sportivi: non ci saranno quindi membri permanenti.
Ecco il format della Superlega maschile:
Ed ecco quello della Superlega femminile: