La Sampdoria può ancora puntare alla promozione: secondo la Gazzetta anche chi sembra lontano può ambire a sognare i playoff…
La Serie B è pronta a ripartire dopo poco più di due settimane di pausa. Il 26 dicembre è finito il girone d’andata e il 12 gennaio inizierà quello di ritorno, con Catanzaro-Lecco anticipo delle 20:30. A pochi giorni dalla ripresa, la Gazzetta dello Sport ha fatto un’analisi delle situazioni in zona promozione e in zona retrocessione.
Per quanto riguarda la promozione in Serie A, sembrano ormai rimanere solo due posti. Uno, infatti, dovrebbe essere del Parma, primo a +6 sul Venezia secondo. Mentre per la seconda promozione diretta c’è grande traffico. I lagunari sono a 35, a pari con il Como, e seguiti da Cittadella (33), Cremonese e Palermo (32), Catanzaro (30) e Modena (28):
La squadra che ha avuto il cammino più regolare ha preso il largo: Parma dunque campione d’inverno, in fuga a +6 e determinato a tenersi a bada i rivali. I quali hanno avuto un cammino ben diverso, tra alti e bassi più o meno lunghi. Che anche nel ritorno potranno capitare ancora e a chiunque: chili saprà gestire meglio, andrà in A. Dal Venezia al Como, oggi appaiati al secondo posto, fino alle big Cremonese e Palermo, senza trascurare Modena, Catanzaro e Cittadella: ci provano tutti.
La Sampdoria spera nella promozione: Cagliari e Venezia…
Sampdoria, Gazzetta: promozione? Chi sembra lontano…
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, il Modena non molla Giorgio Cittadini
E la Sampdoria? Nessuno è da dimenticare, ricordando che, nelle ultime due stagioni, i playoff sono stati vinti da Cagliari e Venezia che, al termine del girone d’andata non erano tra le prime otto. Proprio come i blucerchiati, a -5 dal Modena:
Un anno fa i playoff li ha vinti il Cagliari, che a fine andata era in forte ritardo, e che li ha fatti (bene) il Venezia, che al giro di boa era in zona-retrocessione. Quindi occhio a chi oggi sembra lontano.
E in zona retrocessione? La Feralpisalò è in crescita, ma rimane ultima con 14 punti, dietro a Spezia e Ascoli a 17. I liguri dovranno evitare la seconda retrocessione consecutiva, mentre il Lecco, a quota 20, spera nella salvezza. Attenzione anche alla Sampdoria, che guarda ai playoff, ma ha soli sei punti sopra l’Ascoli:
Il fanalino Feralpisalò ha chiuso l’andata in ascesa (7 punti con Cremonese, Samp e Venezia) e se riparte così rimette in gioco tutto. E lo Spezia? Eviterà la seconda retrocessione di fila? Tanti i motivi, una certezza: la stagione scorsa sono retrocesse squadre che di questi tempi pianificano i playoff e poi si sono fatte trovare impreparate di fronte a una battaglia tanto delicata come quella per la salvezza. Quindi chi sta nel limbo del centroclassifica fa bene a volare alto, ma tenere un occhio alle spalle è vivamente consigliato.