Con l’emergenza in attacco, Pirlo attinge alla Sampdoria Primavera per il Venezia: il tecnico ha carenza di soluzioni ed è pronto a lanciare Ntanda e Leonardi
Spesso, in questa stagione, Andrea Pirlo è ricorso ai giovani della Sampdoria Primavera per affrontare, almeno numericamente, le emergenze infortuni con cui ha dovuto fare i conti fin dal principio. Anche contro il Venezia deve farlo, perché il forfait di Sebastiano Esposito, unito ad altri, lascia poca scelta al tecnico blucerchiato.
Ecco perché ha deciso di convocare anche due giocatori dell’Under 19 di David Sassarini, Samuel Ntanda (già chiamato altre volte e già schierato in stagione) e la novità Simone Leonardi. Due ragazzi di cui Pirlo ha parlato bene nella conferenza stampa della vigilia di Venezia-Sampdoria:
Domani ci saranno due primavera con noi, Ntanda e Leonardi. Sono giovani ma di prospettiva, si sono allenati con noi in settimana, hanno potenziale. Potrebbe esserci spazio anche perché davanti non abbiamo grosse soluzioni quindi qualcosa dovremo inventarci
Sampdoria, Pirlo deve inventarsi soluzioni: e chi in rosa c’è già?
Venezia-Sampdoria, Andrea Pirlo: attacco? qualcosa dobbiamo inventarci. Ntanda e Leonardi…
LEGGI ANCHE Sampdoria Primavera, David Sassarini rimonta il Frosinone. La partita
La scarsità di soluzioni a disposizione di Pirlo potrebbe facilitare il minutaggio di questi due giocatori, grandi dribblatori, funambolici, ma anche discretamente cinici sotto porta, soprattutto Leonardi. Anche se quest’esigenza di inventarsi qualcosa del tecnico della Sampdoria può anche essere vista come una vagamente scarsa fiducia per giocatori già in prima squadra, come Antonino La Gumina.
Naturalmente Pirlo non ha assicurato che i due Primavera verranno schierati titolari, ma ha lasciato intendere che potrebbero avere un discreto spazio. E, viste le poche pedine schierabili davanti, l’attaccante palermitano potrebbe anche essere scavalcato dai due, se non altro per la posizione che dovrebbero andare a ricoprire, quella di trequartisti, alle spalle dell’unica punta Manuel De Luca.
L’opzione di La Gumina sulla linea dei due in trequarti sembra remota, potrebbe andare a sostituire nel corso della gara il classe 1998 che ha preso il suo posto. Ma la necessità, avvertita da Pirlo, di doversi inventare qualcosa per questa partita, non è molto lusinghiera per chi è già in squadra.