La Juventus Women si prende la rivincita sulla Sampdoria di Mango dopo la sconfitta in campionato: poker delle ragazze di Montemurro e semifinali ipotecate
Se la vendetta è un piatto da servire freddo, la rivincita è stata servita sotto la pioggia di Genova. E che rivincita. La Juventus Women si è rifatta della sconfitta subita contro la Sampdoria di Salvatore Mango il 16 dicembre scorso, in campionato, nella prima partita giocata dalle blucerchiate alla Sciorba, con una rete firmata da Asia Bragonzi che oggi era dall’altra parte, con le bianconere.
Sempre nell’impianto genovese, il 17 gennaio 2024, le ragazze di Joe Montemurro hanno sconfitto con un sonoro 4-0 le padrone di casa, ipotecando l’accesso alle semifinali di Coppa Italia femminile. Le bianconere, in queste settimane, avevano detto più volte in varie interviste che quella caduta aveva fatto loro male e che volevano rifarsi. E così è stato.
Entrambe le squadre sono partite con un undici iniziale con alcune seconde linee, ma la differenza è stata da subito abbastanza chiara. La Sampdoria Women ha fatto molta fatica ma ha retto per quasi tutto il primo tempo, quando la Juventus è passata in vantaggio grazie a Barbara Bonansea, che in area di rigore, da posizione defilata, ha superato la finlandese Kerttu Karresmaa, classe 2004 oggi tra i pali al posto di Amanda Tampieri.
Sampdoria Women, la Juventus vince 4-0: Coppa Italia molto a rischio
Sampdoria Women-Juventus, Montemurro si prende la rivincita: sconfitta pesante per Mango. La partita
LEGGI ANCHE Sampdoria-Parma, gli Ultras Tito celebrano il gemellaggio con i Boys. L’iniziativa
La giovanissima numero 1 delle blucerchiate si è messa in evidenza al quarto d’ora del secondo tempo, quando la Juventus ha cominciato a prendere il largo. Infatti la bianconera Cristiana Girelli si è presentata dagli undici metri per un penalty che Karresmaa le ha parato, salvo che sulla ribattuta l’attaccante della Nazionale italiana ha firmato lo 0-2.
A quel punto la partita si è impostata nettamente in discesa per le giocatrici di Montemurro. Mango ha provato a inserire qualche titolare, come Rachel Cuschieri, ma è arrivato, al minuto 62, il terzo goal della Juventus, con un’autentica perla dalla distanza di Bonansea, che ha firmato la doppietta personale con un pregevole destro all’incrocio.
Ancora una volta a pochi minuti di distanza, al 66mo, le bianconere hanno calato il poker, di nuovo con una rete magnifica della francese Maelle Garbino, che di sinistro dai 25 metri ha scavalcato Karresmaa e ha piazzato il pallone sul secondo palo. A nulla è servita l’espulsione di Cecilia Salvai per doppio giallo all’84mo minuto.
Niente da fare per le blucerchiate, che si sono dovute arrendere alla superiorità delle bianconere e che vedono visibilmente allontanarsi la possibilità di accedere alle semifinali di Coppa Italia femminile. Il ritorno di Sampdoria Women-Juventus è previsto per il prossimo 7 febbraio, in casa delle ragazze di Montemurro, che si è preso, dopo un mese e nello stesso stadio, la rivincita per quell’onta subita nei minuti finali contro le giocatrici di Mango.