Tutti i numeri della Sampdoria, tutti i record dei blucerchiati. Dallo scudetto alla finali di Wembley di Coppa delle Campioni
La Sampdoria sogna a ragione il ritorno in Serie A e considerando l’attuale andamento nella cadetteria aspirare ai playoff per la promozione non rappresenta di certo un’utopia. Il valore tecnico della rosa blucerchiata è calato vistosamente e risulta difficile individuare elementi di spessore, tuttavia i ragazzi di Andrea Pirlo sanno bene di essere chiamati ad onorare una maglia importante e tradizionale per tutto il calcio nazionale. Secondo l’ex capitano Quagliarella le cause dell’ultima retrocessione della Samp partivano da lontano e sebbene i problemi societari non siano stati del tutto risolti ci sono le basi per sperare in un futuro più roseo. D’altro canto, anche se i fasti dei blucerchiati sono superati, la piazza rimane una delle più focose d’Italia. Lo raccontano la storia e le statistiche, che rivelano dati e primati di cui forse non tutti gli appassionati di pallone sono a conoscenza.
Sampdoria, tutti i numeri, tutti i precedenti
Curiosamente, la squadra che la Sampdoria ha affrontato più volte in Serie A è l’Inter, per un totale di 131 incroci. I nerazzurri sono anche gli avversari che hanno vinto in più occasioni contro i blucerchiati, precisamente 72, di cui 30 a Genova. L’avversario battuto più volte viene individuato invece nella Roma, con 40 successi complessivi, di cui 30 in casa. Il maggior numero di successi in trasferta, che ammonta a 15, è stato registrato col Genoa, ma va da sé che il derby si è disputato sempre nel capoluogo ligure e che di fatto anche i doriani potevano contare sul fattore campo. La formazione contro la quale la Sampdoria ha pareggiato più volte, ben 45, è la Fiorentina.
Anche in relazione ai gol è possibile apprendere di record interessanti. La squadra contro la quale la Samp ha segnato di più è la Fiorentina, per un totale di 150 marcature, mentre ad aver segnato di più ai blucerchiati è l’Inter con 244 reti. Nel complesso, comunque, la Sampdoria vanta un saldo positivo nei confronti di 41 formazioni su 63, mentre è negativo con 18 e neutro con 4, precisamente Carpi, Catanzaro, Frosinone e Lucchese.
Sampdoria, tutti i record dei blucerchiati
A tutta Sampdoria: tutti i numeri e record dei blucerchiati
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Albisetti: possibili problemi dalle inchieste sui vecchi bilanci
Solo in 3 occasioni i blucerchiati hanno registrato il miglior attacco del massimo campionato, mentre per 3 volte hanno segnato meno di tutti. Proprio nella passata stagione la Sampdoria ha firmato un record negativo diventando la prima squadra della storia della Serie A a segnare meno di 10 gol nel girone d’andata. Per 3 volte, però, il capocannoniere è stato blucerchiato: è successo con Sergio Brighenti nel 1961, con Gianluca Vialli nel 1991 e con Fabio Quagliarella nel 2019. Il record assoluto di gol appartiene comunque a Roberto Mancini con 171 marcature, 30 in più di Vialli. L’ex ct è anche il giocatore con più presenze nella storia del club, essendo arrivato a quota 567: si tratta dell’unico calciatore ad aver superato la soglia dei 500 gettoni insieme a Moreno Mannini.
E nelle altre competizioni? Come noto, la Sampdoria si è aggiudicata 4 Coppe Italia tra il 1984 e il 1994, quando la finale contemplava gare di andata e ritorno. Per 3 volte è arrivata invece seconda. Solo in un’occasione su 4 i doriani sono riusciti a conquistare la Supercoppa Italiana, esattamente nel 1991, a discapito della Roma. In Serie B, infine, sono arrivate 2 affermazioni: nel 1967 e nel 2003. Anche se siamo solo a metà stagione è già possibile escludere la Samp dal lotto delle favorite per la vittoria di quest’anno e anche le quote scommesse sul calcio conferiscono maggiore credito ad altre squadre, ma per quanto riguarda i playoff è ancora tutto da giocare. Rivedere la Sampdoria in Serie A già l’anno prossimo non è impossibile.
Sampdoria, la finale di Coppa dei Campioni il grande traguardo
Il club ligure ha preso parte ad una sola edizione della Coppa dei Campioni, mentre si è fermata al turno preliminare della Champions League nell’estate del 2010. Tra Coppa UEFA ed Europa League le apparizioni sono 6, una in più rispetto a quelle relative alla Coppa delle Coppe. Solo nel 1990 la Sampdoria ha disputato la Supercoppa UEFA. Inutile negarlo: in alcuni frangenti i tifosi genovesi hanno potuto respirare l’atmosfera dei più grandi palcoscenici internazionali, ma non sempre i giocatori in campo hanno saputo sfruttare quella vetrina. Oggi pensare di ritrovare la Samp in Europa è molto complicato, ma con una buona programmazione non si può escludere di mettere nel mirino almeno la qualificazione alla Conference League, alla quale i blucerchiati non hanno mai partecipato.
A tutta Sampdoria: tutti i numeri e record dei blucerchiati