Secondo il rapporto del CIES, nell’ultimo decennio la Sampdoria è tra le società più virtuose al in Italia e nel mondo sul calciomercato: gli incassi sono tra i più alti
In questo calciomercato di gennaio, come del resto nelle ultime sessioni di trasferimenti, la Sampdoria sta facendo molta fatica a muoversi. I paletti dell’indice di liquidità e le ristrettezze finanziarie non permettono grandi manovre in entrata ed è difficile operare in uscita. Ma, nonostante questo, il CIES, osservatorio del calcio internazionale, ha premiato la società blucerchiata come una delle più virtuose in Italia e nel mondo.
Nell’ultimo rapporto settimanale diffuso, infatti, il centro di ricerca calcistico ha riportato i dati di spese e guadagni di compravendita dei calciatori degli ultimi 10 anni dei club di calcio nel mondo, stilando poi una classifica per i più virtuosi (quelli in positivo) e un’altra per i più spendaccioni. E’ risultato che la Sampdoria si colloca nella classifica di chi ha guadagnato di più, posizionandosi quarta per l’Italia e diciottesima a livello globale.
La Sampdoria tra le migliori del decennio: +114 milioni dal calciomercato
Calciomercato, il CIES premia la Sampdoria: è tra le migliori in Italia
LEGGI ANCHE Sampdoria, migliorano Kasami e De Luca, si ferma Panada. Il punto
Il CIES ha preso in esame le transazioni effettuate dal 2014 a fine 2023, stimando che la spesa della Sampdoria sul calciomercato ammonti in totale a 275 milioni in 10 anni, contro i 389 guadagnati. I calcoli rivelano un positivo 114 milioni di euro, corrispondenti a un +41%. A questo vanno ascritte tutte quelle plusvalenze come Patrik Schick alla Roma, Milan Skriniar all’Inter, Lucas Torreira all’Arsenal, Shkodran Mustafi al Valencia, Bruno Fernandes allo Sporting Lisbona, Joachim Andersen al Lione e così via.
I blucerchiati sono quarti tra le società italiane più virtuose del decennio. Comanda il Sassuolo con 208 milioni, sesto in classifica mondiale, al secondo posto l’Atalanta (ottava nel mondo) con 200 milioni in verde e poi la Fiorentina, appena sopra la Sampdoria nel ranking internazionale con soli 3 milioni in più incassati. A testimonianza di un passato, anche abbastanza recente, in cui il club genovese ha operato davvero bene sul calciomercato, prima che la situazione precipitasse.