L’Assemblea di Lega Serie B ha scelto di mantenere triennale la cessione dei diritti tv: ecco l’obiettivo del triennio 2024-27
Nella giornata di giovedì 25 gennaio è andata in scena, a Milano, l’Assemblea della Lega Serie B. Oltre all’ufficializzazione delle date dei playoff e dei playout, che interessano molto all Sampdoria, si sono affrontati i temi relativi alle seconde squadre, agli arbitraggi e ai diritti tv.
A differenza di quanto accaduto in Serie A, con la vendita dei diritti tv su base quinquennale a Dazn e Sky, che hanno ottenuto le partite della massima serie fino al 2029, la Serie B ha mantenuto la cessione per il triennio. Come si legge su Tuttosport, la decisione è stata presa in seguito alla convinzione che, in questa fase, il quadro generale sia fortemente condizionato e, pertanto, poco favorevole.
Serie B, gli obiettivi dei diritti tv
Lega B, diritti tv di tre anni. La decisione dell’Assemblea
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, cosa manca per Luca Moro? La situazione
Le squadre di Serie B non hanno ritenuto conveniente legarsi per cinque anni allo stesso (o agli stessi) broadcast, preferendo restare sui cicli triennali. La speranza è di mantenere i ricavi sui 48 milioni all’anno, confidando nell’aumento di audience delle ultime stagioni.
Nel 2018/19 gli spettatori complessivi sono stati 8,6 milioni, mentre nel campionato scorso – il 2022/23 – 21,2 milioni. Quasi il triplo. Nei prossimi tre anni sarà anche lanciato il pacchetto “goal live” per vedere tutte le reti in diretta.