La Roma capolista fa valere il divario, la Sampdoria Women prova a resistere ma si arrende: rimandato il sorpasso al Como
Niente da fare per la Sampdoria Women. Già alla vigilia i pronostici pendevano nettamente dalla parte della Roma, prima in classifica con miglior attacco e miglior difesa, ma reduce da una sconfitta contro l’Inter. Nonostante il divario, le blucerchiate di Salvatore Mango sono andate a giocarsela a viso aperto, come sempre senza darsi per sconfitte.
Ma, alla fine, le giallorosse di Alessandro Spugna hanno prevalso nettamente. La partita è terminata 2-0 per la Roma, che ha saputo sbloccarla già dopo il primo quarto d’ora con il goal del difensore Elena Linari. Le padrone di casa hanno dominato il gioco per quasi tutto il primo tempo, costringendo la Sampdoria, schierata con un 4-4-2 e priva di Cecilia Re, a difendersi e proteggere la porta di Amanda Tampieri, autrice ancora una volta di una prestazione solida: 10 parate in tutta la partita, a fronte dei 23 tiri totali delle avversarie (le blucerchiate ne contano solo 5).
La Sampdoria ha accennato a una reazione abbastanza organizzata sul finire del primo tempo, senza però impensierire più di tanto il numero uno avversario Korpela.
Sampdoria Women, dominio Roma al Tre Fontane. Esordio per Baldi
Sampdoria Women, troppa Roma per le ragazze di Mango. La partita
LEGGI ANCHE Cittadella-Sampdoria, Andrea Pirlo: ora ci servono i punti. Sulla classifica…
Il secondo tempo è cominciato di nuovo con la Roma in attacco, che ha imposto il suo possesso palla (74% contro il 26 delle Women di Mango) e ha raddoppiato al minuto 67, grazie alla rete del centrocampista Giada Greggi.
Poco da fare per la Sampdoria, che ha provato a cambiare qualcosa con le sostituzioni e l’ingresso di Virag Nagy per Michela Giordano, Tori DellaPeruta per Stefania Tarenzi e l’esordio del neo acquisto, che in realtà è un ritorno, Sara Baldi, entrata per Rachel Cuschieri. Davvero ridotte all’osso le occasioni che le blucerchiate hanno saputo crearsi, soprattutto grazie allo strapotere della Roma, non casualmente prima in classifica.
Classifica che vede la Sampdoria Women ancora al sesto posto, a pari punti con il Como quinto a quota 15. Le lombarde devono ancora giocare contro il Sassuolo, partita che può dire molto anche per la classifica delle blucerchiate. Quella contro la Roma, però, difficilmente sarebbe stata un’occasione da cogliere e le ragazze di Mango hanno fatto il possibile.
Potrebbe essere importante, invece, la prossima gara in casa, alla Sciorba, contro Pomigliano, per provare a tornare alla vittoria. Dopo 4 turni, Mango perde l’imbattibilità in campionato e, contando la caduta contro la Juventus in Coppa Italia, è la seconda sconfitta in 3 partite. Da segnalare, in panchina, anche Martina Brustia, appena arrivata dal Sassuolo. Oltre a lei, il calciomercato regala alla Sampdoria Women l’attaccante Chiara Micheli, classe 2002 in arrivo dal Parma.