Roberto Albisetti ha commentato le dimissioni di Marco Lanna, che sarebbe potuto essere ancora utile alla Sampdoria e a Matteo Manfredi
In campo la situazione della Sampdoria è resa difficile dalla sconfitta contro il Pisa, mentre fuori c’è stato lo scossone dato dalle dimissioni di Marco Lanna come presidente e membro del Cda. C’è attesa, ora, per capire quali saranno le prossime mosse di Matteo Manfredi, che sarà il ventesimo presidente della storia.
L’azionista di riferimento sta valutando le prossime mosse, a cominciare dal possibile sostituto nel Cda. L’economista Roberto Albisetti ha parlato proprio dell’addio di Lanna a Telenord, che sarebbe potuto essere importante come “eredità” della precedente gestione:
Lanna poteva essere utile come memoria storica della società di Ferrero. Lo stesso Manfredi aveva detto giusto settimana scorsa che ci sono problemi che si trascinano. Ci sono le interferenze di Ferrero, che credo preoccupino molto marginalmente. Ci sono però poi le indagini della procura con carte che riguardano archivi, dossier, finanziamenti, che sono state requisite. Se dovessero trovare qualcosa su compravendite e ottenimento di finanziamenti specialmente durante la pandemia potrebbe essere problematico.
Sampdoria, l’addio di Lanna rischio operativo per Manfredi
Sampdoria, Roberto Albisetti: Lanna poteva essere utile a Manfredi. Ecco come
LEGGI ANCHE Sampdoria, Valerio Verre sempre a parte: situazione da definire…
Rimane, per Albisetti, un “rischio operativo”. Manfredi avrebbe potuto far restare Lanna, che ha deciso spontaneamente di dimettersi, per mantenere la vicinanza con chi ha seguito, nel precedente Consiglio d’Amministrazione, gli step della fase di vendita. E, invece, ora, nel consiglio ci sono lui e Raffaele Fiorella, anche se in società è rimasto Alberto Bosco, ex membro del Cda.
Lanna, dunque, sarebbe stato importante anche per questa gestione:
La società dà segnali di ottimismo e prudenza, ma resta secondo me un rischio operativo. Che cosa hanno fatto durante la due diligence? Mantenere vicinanza con qualcuno che ha seguito tutti quegli step ed era in CdA durante quelle fasi secondo me sarebbe stato importante.