La difesa composta da Stankovic, Ghilardi, Gonzalez e Leoni visa in Feralpisalò-Sampdoria è stata la più giovane della Serie B: i blucerchiati, però, sono tutti in prestito…
Una difesa così giovane in Serie B non si era mai vista quest’anno. La Sampdoria ha schierato, contro la Feralpisalò, una linea arretrata – portiere compreso – che arrivava a 80 anni. Merito sicuramente dei 17 anni di Giovanni Leoni, ma anche dei 21 di Daniele Ghilardi, dei 20 di Facundo Gonzalez e dei 22 di Filip Stankovic.
Quattro giocatori per un totale di 80 anni e una media di venti. Nessuno in Serie B ha fatto meglio, con la Feralpisalò (Pizzignacco 22, Bergonzi 23, Pilati 23, Balestrero 28) che ha raggiunto la media di 24 anni. La più vecchia è quella dell’Ascoli, che con Viviano (38), Vaisanen (29), Bellusci (34) e Mantovani (27) ha una media di 32 anni. Dodici in più di quella della Sampdoria.
Feralpisalò-Sampdoria, difesa giovane: ma a fine anno…
Sampdoria, con la Feralpisalò difesa più giovane della Serie B: ma sono tutti in prestito…
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Ascoli, Sebastiano Esposito in campo. Da titolare?
La cosa che, però, a riflettere, è che nessuno dei quattro giocatori citati è di proprietà della Sampdoria. Per Filip Stankovic c’è in ballo il diritto di riscatto da 5 milioni con l’Inter, che un contro-riscatto fissato a 500.000 euro, mentre per Daniele Ghilardi l’obbligo di riscatto dal Verona scatterà solo in caso di promozione in Serie A. Facundo Gonzalez è in prestito secco dalla Juventus e Giovanni Leoni è arrivato dal Padova con un diritto di riscatto da 1,5 milioni.
Questa linea, che sarà riproposta l’11 marzo contro l’Ascoli, l’anno prossimo potrebbe non esserci più. Ma, intanto, Andrea Pirlo ci continuerà a puntare. Con l’unica eccezione che, quando tornerà Piccini, potrebbe essere rappresentata da Leoni, che potrebbe finire in panchina ai danni dell’ex Valencia.